“Sulle orme di Francesco” è il titolo del cortometraggio realizzato a Gubbio dalla regista Veronique Ceccarelli, con la collaborazione di Giuliana Picciolini nel ruolo di Santa Chiara, di Mattia Pierotti in quello di San Francesco con il cane Tashi, di Giovanni Tognoloni e Giorgio Chiocci.
Una pellicola che ripercorre la vita e la storia di San Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di valorizzare la città di Gubbio seconda patria del francescanesimo e di mettere in luce valori fondamentali quali l’amore l’amicizia e il rispetto degli altri e della natura.
Sarà possibile vedere il cortometraggio il 4 ottobre giorno di San Francesco Patrono d’Italia collegandosi ai canali social di Cronaca Eugubina (Facebook, Twitter, Instagram), dove il video sarà caricato e visibile in contemporanea.
GUBBIO – Cinque amici e un sogno che si realizza. Stiamo parlando di Veronique Ceccarelli, ideatrice e regista del cortometraggio realizzato a Gubbio “Sulle orme di Francesco“, della signora Giuliana Picciolini che nella pellicola interpreta Santa Chiara, di Mattia Pierotti nel ruolo di San Francesco con il cane Tashi, e di Giovanni Tognoloni e Giorgio Chiocci.
“Con questa pellicola vogliamo arrivare al cuore delle persone”, spiega Giuliana Picciolini. Un cortometraggio che ripercorre la vita e la storia di San Francesco d’Assisi, con l’obiettivo di valorizzare la città di Gubbio seconda patria del francescanesimo e di mettere in luce valori fondamentali quali l’amore l’amicizia e il rispetto degli altri e della natura.
Un progetto semplice e ambizioso, che mira a dare una chiave interpretativa diversa di Francesco d’Assisi, mettendo in evidenza la “storia umana” dell’uomo piuttosto che quella del Santo. Si parte da Francesco che ripudia il benessere e gli averi e li restituisce al padre autoritario, si continua con la conversione e l’amore per Chiara, fino alla morte di Francesco ambientata al Parco del Teatro Romano.
Sarà possibile vedere il cortometraggio il 4 ottobre giorno di San Francesco Patrono d’Italia collegandosi ai canali social di Cronaca Eugubina (Facebook, Twitter, Instagram), dove il video sarà caricato e visibile in contemporanea.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina