Il Presidente della Pro Loco Matteo Cecchetti: “La Festa è andata bene e siamo soddisfatti. Centrale il CVA e i nuovi servizi come la tensostruttura per l’enogastronomia e la nuova pista da ballo“.

Festa della Madonna della Neve, don Francesco e don Edoardo

Tante le iniziative, anche sportive, che hanno caratterizzato i mesi di luglio e agosto fino alla tradizionale Festa della Madonna della Neve: il “Memorial Antonio Ramacci” tra vecchie glorie del calcio locale, le gare ciclistiche organizzate dalla Gubbio Ciclismo Mocaiana, l’Oratorio a Loreto con don Francesco e don Edoardo, e tanti progetti per il nuovo anno a sostegno del territorio e dei bambini a Scuola. 

MOCAIANA – “La Festa della Madonna della Neve è andata benissimo e siamo soddisfatti.spiega il Presidente della Pro Loco Matteo CecchettiImportantissima è la nuova struttura del CVA, la tensostruttura per l’enogastronomia e la nuova pista da ballo.

Come da tradizione c’è stata la Processione con la Statua della Madonna della Neve all’interno della frazione la mattina del 27 agosto, con la Messa alla Chiesa di Mocaiana e la visita al Cimitero.

Ma molto importante è anche la decennale Sagra della Trippa che quest’anno i volontari che cucinano hanno proposto con la ricetta classica al sugo e con una nuova ricetta fritta”.

Mocaiana è una realtà sociale multiculturale, la frazione è formata da una parte storica costituita dalla Chiesa, dalle due Scuole, da un Centro commerciale naturale all’aperto con diverse attività, l’Ufficio Postale, il Cva che rappresenta oggi un nuovo punto di riferimento per attività e aggregazione sociale.

Mocaiana, Torneo di calcetto al CVA

Nei giorni della Festa, in sinergia con la Gubbio Ciclismo Mocaiana, si è corsa una gara di Giovanissimi con circuito interno all’abitato di Mocaiana, mentre domenica pomeriggio ci sono stati giochi popolari organizzati dall’Unità Pastorale locale con l’animazione dei giovani dell’Oratorio, grazie al lavoro svolto da don Francesco Menichetti e dal vice parroco don Edoardo Mariotti.

Ringrazio tutta la gente che è venuta e tutti coloro che si sono dati da fare”, sottolinea il Presidente della Pro Loco Matteo Cecchetti.

E’ stato un mese di agosto ricco di appuntamenti a cominciare dal Memorial di calcetto in ricordo di Antonio Ramacci, una partita tra “vecchie glorie” del calcio locale compagni di squadra di Antonio.

Ma anche iniziative sportive ciclistiche, sociali, e in programma per il periodo autunnale e invernale ci sono importanti progetti per aiutare il territorio e i bambini a Scuola, che la Pro Loco renderà noti nelle prossime settimane e che termineranno all’inizio del 2024.

Il Presidente Matteo Cecchetti ringrazia tutti

Anche la Fontana pubblica di Umbra Acque è considerata un servizio fondamentale per la frazione. La Parrocchia e l’Oratorio stanno lavorando bene in sinergia, a ottobre ricomincerà il Catechismo a Loreto con un bel gruppo di ragazzi.

Si è arrivati a questi risultati anche grazie al lavoro svolto negli anni passati dai Presidenti della Pro Loco Pierpaolo Mariotti e Giovanni Fioroni, il cui testimone passa adesso fino al 2025 nelle mani del Presidente Matteo Cecchetti, della vice presidente Barbara Fioriti, della cassiera Sonia Brugnoni, del segretario Pino Berettoni, e dei Consiglieri Umberto Berettoni, Mirco Ceccacci, Luca Gnagni, Giovanni Fioroni, Stefano Marionni, Giuseppe Mearini, Massimo Pascolini, Matteo Pascolini, Stefano Vagnarelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Caparrucci