E’ nata a Gubbio nel 1933. Sua madre morì subito di parto e il padre Ettore Piccotti vagò per l’Ospedale alla ricerca di un pò di latte per farla sopravvivere. Elena sopravvisse grazie al latte d’asina e di qualche donna eugubina a cui faceva pena.
Da ragazzina si prese cura del fratello e delle sorelle, e insieme alla matrigna lavò le camicie dei soldati inglesi. Imparò anche a cucire, e questa divenne la grande passione della sua vita. Incontrò, grazie a questo lavoro, suo marito Luigi Scavizzi (“Cagnara”), che morì ancora giovane a causa di una malattia.
Elena non si arrese alla vita e continuò ad andare avanti e lavorare. Dal 1960 al 2010 ha cucito le camicie di Capitani e Capodieci della Festa dei Ceri, fino a che la vista non ha iniziato a fare i capricci. Oggi compie 90 anni, e tutta la sua Famiglia le augura un buon compleanno.
GUBBIO (F.C.) – Elena Piccotti oggi compie 90 anni, e di seguito raccontiamo la storia della sua vita, che non è stata facile fin da bambina, ma che le ha riservato anche momenti piacevoli e felici, legati soprattutto al lavoro visto che la signora ha imparato fin da ragazzina l’arte del cucire e ha cucito dal 1960 al 2010 le camicie di Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri.
Grazie ai racconti dei familiari, siamo in grado di scrivere che “Elena Piccotti è nata a Gubbio nel 1933, sua madre morì di parto e suo padre, Ettore Piccotti, con una bambina appena nata, che pesava 700 grammi, andò in giro per l’Ospedale ad elemosinare un po’ di latte perché lui non si sarebbe arreso.
Tutti gli dicevano ‘lasciala stare non vedi che ti muore’. Non arrendendosi, Elena sopravvisse, grazie all’aiuto del latte d’asina e di qualche donna a cui faceva pena. La sua vita non è stata semplice fin dalla nascita, fin da piccola ha dovuto badare a casa e accudire fratello e sorelle.
Ad 11 anni lavava le camicie per i soldati inglesi con la matrigna. Imparò un mestiere, il cucito, la sua passione più grande. Da qui incontrò suo marito più in là, Luigi Scavizzi (detto “Cagnara”), ma il loro matrimonio per colpa di una malattia che lo colpì, non durò quanto loro avessero voluto.
Lei però la vedevi sempre con il sorriso, certo forse a volte più malinconico di altri, ma nonostante tutto lei è sempre lì per te. Cucì fino a pochi anni fa, quando la sua vista cominciò a fare capricci. Elena Piccotti ha cucito le camicie dei Capodieci e Capitani dal 1960 circa al 2010. Una donna forte, buona, simpatica, brava e passionale”.
– Nella foto di copertina la signora Elena Piccotti oggi a 90 anni –