Luigino Bei (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano) saranno i custodi delle chiavi della città il 15 Maggio 2024. La nuova estrazione si è resa necessaria per la morte il 10 giugno scorso del Primo Capitano Eric Nicchi, il cui ricordo è ancora forte e vivo nel cuore di tutti gli eugubini.

Il segretario Mauro Tognoloni con il bussolo sigillato prima dell’estrazione
Il bussolo, che arriva fino alla classe di età 1968, è composto da 12 nomi: Eric Nicchi è deceduto mentre Cesare Tognoloni ha rinunciato. Quindi rimangono soltanto Stefano Pauselli e Daniele Pencedano, che saranno estratti nel 2024 per la Festa dei Ceri 2026.
Ci sarà soltanto da stabilire con l’estrazione chi ricoprirà il ruolo di Primo e chi quello di Secondo Capitano. Poi nel 2024 il bussolo sarà rinnovato con altri 12 nomi per le successive Feste dei Ceri.
GUBBIO – Un momento emozionante per il ricordo ancora vivo nei cuori di tutti gli eugubini di Eric Nicchi e per l’estrazione dal bussolo del Primo Capitano della Festa dei Ceri 2024, che sarà Luigino Bei insieme a Fabio Mariani Secondo Capitano.
L’estrazione del nuovo Primo Capitano si è resa necessaria in seguito alla morte di Eric Nicchi il 10 giugno scorso. Estratto primo Capitano per la Festa dei Ceri 2020, Eric Nicchi non ha potuto ricoprire questo ruolo così importante il giorno del 15 Maggio a causa dell’emergenza sanitaria prima e successivamente della malattia che lo ha portato alla morte.
Questa sera, lunedì 4 settembre, il Consiglio dell’Università dei Muratori, presieduto da Giuseppe Allegrucci, si è riunito nella sede storica presso la Chiesetta dei Muratori, ha dissigillato il bussolo, e provveduto alla nuova eccezionale estrazione: è stato estratto il nome di Luigino Bei, poi il bussolo è stato nuovamente sigillato e chiuso in cassaforte.

Eric Nicchi è morto il 10 giugno 2023
Il bussolo, che arriva fino alla classe di età 1968, è composto da 12 nomi: Oliviero Baldelli, Fabio Mariani, Fabio Latini, Roberto Pierotti, Luca Cecchetti, Eric Nicchi, Paolo Procacci, Luigino Bei, Stefano Pauselli, Daniele Pencedano, Edoardo Amadei e Cesare Tognoloni che ha rinunciato.
Gli ultimi nominativi che rimangono per l’estrazione (vale a dire Stefano Pauselli e Daniele Pencedano) saranno estratti nel 2024 per la Festa dei Ceri 2026. Ci sarà soltanto da stabilire con l’estrazione chi ricoprirà il ruolo di Primo e chi quello di Secondo Capitano.
Ha estratto dal bussolo, il segretario Mauro Tognoloni di fronte a tanti muratori. Prima dell’estrazione, il Presidente dell’Università dei Muratori, Giuseppe Allegrucci, che si è detto molto emozionato, ma lo erano anche tutti i presenti, ha ricordato Eric Nicchi, il cui nome è stato accompagnato da un caloroso applauso.
Nel 2024 il bussolo sarà rinnovato con altri 12 nomi per le successive Feste dei Ceri.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina