Esordio stagionale casalingo per il Gubbio al “Pietro Barbetti” contro il neopromosso Pineto di fronte ad un’ottima cornice di pubblico: oltre mille spettatori (di cui 524 paganti e 41 tifosi abruzzesi).
Primo tempo di marca ospite grazie alle buone prestazioni di Germinario, Lombardi e Chakir che sfiorano più volte il vantaggio. I rossoblù quasi mai pericolosi, buono il movimento in attacco di Udoh e Casolari a impostare la manovra. 

Gubbio-Pineto 1-1

Il Gubbio cambia passo nella ripresa e sblocca la partita al 10′ con Udoh al termine di un’azione avviata da Spina, con assist finale di Di Massimo.
Pareggiano gli ospiti al 27′ con Pellegrino. In pieno recupero Udoh sfiora il gol del vantaggio, ma il suo tiro a giro è alto sopra la traversa. I migliori in campo per i rossoblù: Spina 7, Frey 6,5, Udoh 7. 

GUBBIO – In notturna e di fronte ad un ottimo pubblico (oltre mille presenze), i rossoblù di Mister Braglia (oggi sostituito in panchina dal vice allenatore Domenico De Simone), hanno esordito nel girone B di serie C affrontando il Pineto neopromosso: è finita 1-1 con le reti nella ripresa di Udoh e Pellegrino.

Due squadre che si sono affrontate in maniera speculare, con il 3-5-2 come modulo tattico di riferimento. Per il Gubbio sono partiti dalla panchina i neo acquisti dell’ultima ora Galeandro e Chierico. Rossoblù in campo con Bulevardi, Dimarco, Di Massimo, Udoh, a forte spinta offensiva.

La partita 

Squadre subito molto corte e compatte. Avvio di grande personalità del Pineto che schiaccia i rossoblù nella propria metà campo. Al 3′ calcio di punizione appena fuori area calciato da Lombardi che impegna Vettorel in una difficile deviazione in calcio d’angolo.

La partita è nervosa, nei primi 10 minuti di gioco rimangono infortunati Signorini e Chakir. Al 12′ il Pineto sostituisce per infortunio De Santis con Marafini. Bene in attacco l’intesa tra Di Massimo e Udoh, gli ospiti sono pericolosi in contropiede. Partita difficile per il Gubbio.

Tifosi rossoblù

Casolari è l’uomo da cui passano tutte le azioni della manovra eugubina. Al 24′ gran tiro dalla distanza di Dimarco, palla alta sopra la traversa, è la prima azione pericolosa del Gubbio.

Al 36′ Chakir è atterrato al limite dell’area di rigore, calcio di punizione pericolosissimo: calcia Lombardi su uno schema a tre, palla deviata in calcio d’angolo, sugli sviluppi Germinario calcia alto sopra la traversa. Al 42′, il Gubbio perde palla a centrocampo, Chakir si invola verso la porta eugubina e calcia alto sopra la traversa.

Tre minuti di recupero: proprio allo scadere Germinario si gira bene in area di rigore e calcia in porta, la palla attraversa tutta l’area di rigore pericolosamente, il Gubbio rischia grosso. Finisce 0-0.

——————————————————-

Migliori in campo nel 1° tempo:

PINETO: Lombardi 6,5 Germinario 6,5 Chakir 6,5

GUBBIO: Casolari 6 Udoh 6,5. In ombra Di Massimo che è sembrato fuori ruolo.

——————————————————-

All’inizio della ripresa, per il Gubbio escono Morelli e Dimarco, al loro posto Frey e Spina. Subito buona l’intesa sulla fascia destra tra Udoh e Frey che attacca gli spazi. La partita rimane equilibrata.

Al 7′ Gubbio vicinissimo al vantaggio, prima con una conclusione di Bulevardi rimpallata in area di rigore, poi con il tiro di Frey di poco a lato. Passano due minuti e Spina in contropiede mette in mezzo per Mercadante, che calcia in corsa ma colpisce la traversa.

Al 10′ il Gubbio sblocca la partita con King Udoh che, ottimamente servito da Di Massimo, realizza anticipando in uscita il portiere avversario Tonti. L’azione era stata avviata da Spina. Un grande avvio di ripresa del Gubbio ha cambiato il volto e l’inerzia della partita.

Il gol di King Udoh

Ora i rossoblù sono padroni del campo ma il Pineto è sempre pericoloso in contropiede. Al 25′ il Gubbio si divora il raddoppio, volata di Udoh sulla fascia sinistra, cross al centro, dove sul secondo palo in scivolata Mercati e Di Massimo (forse ostacolandosi) non riescono a deviare in rete.

Al 26′ Spina con un tiro dalla distanza impegna in presa bassa Tonti. Ma il calcio è strano, e al 27′ proprio quando il Gubbio era nella sua fase migliore di gioco, su un’azione confusa in area di rigore eugubina, dopo la respinta di Vettorel, Alessandro Pellegrino subentrato dalla panchina realizza l’1-1 sotto porta.

Mister De Simone corre ai ripari e sostituisce Bulevardi Casolari e Di Massimo con Chierico Rosaia e Galeandro. Tre minuti di recupero: un tiro a giro di Udoh di poco alto sopra la traversa.

—————————————————————-

Migliori in campo nel 2° tempo:

PINETO: Pellegrino 6,5  Marafini 6,5

GUBBIO: Spina 7 Udoh 7 Frey 6,5

—————————————————————-

GUBBIO-PINETO 1-1

GUBBIO – (3-5-2)- Vettorel; Pirrello, Signorini (capitano), Mercadante; Morelli, Mercati, Casolari, Bulevardi (vice capitano), Dimarco; Di Massimo, Udoh. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Rosaia, Vazquez, Chierico, Frey, Spina, Galeandro, Di Gianni. Allenatore: Domenico De Simone. 

PINETO – (3-5-2) – Tonti; Evangelisti, De Santis, Di Filippo (capitano); Della Quercia (capitano), Germinario, Lombardi, Schirone, Borosi; Gambale, Chakir. A disposizione: Mercorelli, Di Giovanni, Njambe, Marafini, Ruggiero, Baggi, Villa, Macario, Teraschi, Foglia, Iaccarino, Pellegrino. Allenatore: Daniele Amaolo. 

Marcatori: nella ripresa al 10′ Udoh (Gubbio) e al 27′ Pellegrino (Pineto). 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli