Nella notte tra giovedì e venerdì i recipienti sono stati spostati da via Toschi Mosca al vicolo di via Francesco Zeccadoro. “I contenitori sono stati collocati di fronte a porte e finestre di abitazioni, cucine e camere da letto. – spiegano i residenti – Quando il parcheggio dell’ex Inam ha spazio a sufficienza per ospitarli. I contenitori impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso“.

I recipienti in via Francesco Zeccadoro
I residenti sottolineano anche che il vicolo Zeccadoro non è mai stato riqualificato e non escludono forme eclatanti di protesta.
GUBBIO – I cittadini residenti in via Francesco Zeccadoro, nel centro storico di Gubbio tra Piazza 40 Martiri e il Quartiere storico di San Martino, protestano da giorni perchè nella notte tra giovedì e venerdì i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sono stati spostati all’interno del vicolo, da via Toschi Mosca dov’erano originariamente posizionati.
I residenti hanno subito chiesto spiegazioni al Comune di Gubbio, anche perchè non avevano ricevuto alcun preavviso riguardo la collocazione nel vicolo di ben 8 contenitori per i rifiuti, ricevendo come risposta, la spiegazione che “in via Toschi Mosca è stato allestito un cantiere che durerà circa un anno, cosa che ha reso necessaria la ricollocazione dei recipienti per la raccolta differenziata dei rifiuti“.
I cittadini protestano perchè i contenitori sono stati collocati di fronte alle porte di ingresso delle abitazioni, e anche di cucine a pian terreno e camere da letto, quando potevano essere collocati, ad esempio, spiegano i residenti, nel parcheggio dell’ex Inam “dove di spazio ce n’è a sufficienza per auto e contenitori della spazzatura“.
Alcuni residenti: “Via Francesco Zeccadoro è un vicolo che non è mai stato riqualificato. Pieno di buche e sconnessioni. Adesso ci vengono posizionati anche otto contenitori dell’immondizia senza alcun preavviso. Apriamo le finestre delle camere da letto e abbiamo di fronte i recipienti.
Già nei fine settimana dobbiamo sopportare tutto il caos della movida notturna, con persone che vengono a vomitare e sporcano. Inoltre, già in questi giorni abbiamo visto che vengono a scaricare rifiuti anche strutture che dovrebbero usufruire di un conferimento speciale. La cosa non ci è sfuggita, e la segnaleremo“.
I cittadini residenti in via Zeccadoro non escludono forme eclatanti di protesta, e allo stesso tempo sottolineano come i recipienti collocati nel vicolo impediscano il passaggio dei mezzi di soccorso.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina