I cittadini potranno portare gli oggetti al Centro di riuso, qui saranno catalogati, e messi a disposizione di tutti coloro che se ne vorranno servire per riutilizzarli, secondo un modello che prevede la valorizzazione ambientale e sociale degli oggetti stessi. 

Centro di riuso di Gubbio, inaugurazione con la vice sindaco Alessia Tasso

Sarà possibile portare al Centro di riuso capi di abbigliamento, giocattoli, libri, elementi di arredo, casalinghi, apparecchiature elettroniche, piccoli mobili e articoli per l’infanzia. Il Centro di riuso sarà aperto a partire dalla prossima settimana (2 agosto 2023), con questi orari: mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 12:30, e dalle ore 14 alle 17.
Tutti i cittadini della Fascia appenninica potranno usufruire di questo servizio, che prevede il pagamento di un piccolissimo contributo, secondo un Regolamento approvato dal Consiglio comunale di Gubbio, con l’esenzione dei redditi Isee più bassi. 

GUBBIO – Si è tenuta questa mattina in via Venata, la presentazione del servizio di Centro di riuso che servirà i Comuni di Gubbio, Valfabbrica, Scheggia e Pascelupo e Costacciaro.

Il progetto è finanziato da Auri con 75mila euro (altri 15mila euro di finanziamento li ha stanziati il Comune di Gubbio), e si inquadra nelle iniziative di riduzione della produzione dei rifiuti, in linea con le politiche dell’Amministrazione comunale eugubina.

Alla conferenza stampa hanno partecipato la vicesindaco Alessia Tasso, il presidente di Auri Giuseppe Rossi e i sindaci di Costacciaro, Scheggia e Pascelupo e Valfabbrica, oltre a Paolo Rapetti vicepresidente del Centro di riuso di Marsciano, cooperativa che gestirà anche il Centro di riuso di Gubbio.

Oggetti funzionanti e in buono stato potranno essere portati al Centro di riuso di Gubbio in via Venata, dove saranno collocati, differenziati per categorie, su degli scaffali accessibili ai cittadini. Sarà possibile portare al Centro di riuso capi di abbigliamento, giocattoli, libri, elementi di arredo, casalinghi, apparecchiature elettroniche, piccoli mobili e articoli per l’infanzia.

Questi oggetti avranno una nuova vita grazie alle persone che si recheranno al Centro di riuso per prenderli e riutilizzarli. “Così, l’oggetto riciclato, avrà un’utilità ambientale e sociale“, ha spiegato la vice sindaco Alessia Tasso.

Il Centro di riuso sarà aperto a partire dalla prossima settimana (2 agosto 2023), con questi orari: mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 12:30, e dalle ore 14 alle 17. Tutti i cittadini della Fascia appenninica potranno usufruire del servizio, che prevede il pagamento di un piccolissimo contributo, secondo un Regolamento approvato dal Consiglio comunale di Gubbio, con l’esenzione dei redditi Isee più bassi.

Il Presidente di Auri, Giuseppe Rossi, ha spiegato che il riutilizzo del bene in Europa è già uno stile di vita, “così si elimina il rifiuto ingombrante e si favorisce l’economia circolare rispetto a quella lineare”. 

Il sindaco di Scheggia e Pascelupo, Fabio Vergari, ha detto che nel suo Comune c’è piena tracciabilità del rifiuto con la pesatura.

Isola Ecologica

Lunedì 31 luglio, con il cambio di gestore all’Isola Ecologica di via Venata, l’orario sarà ampliato secondo questa tabella: tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle ore 15:30 alle 19:30. Il mercoledì, sabato e la domenica apertura mattutina dalle ore 9 alle 13.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina