I fatti risalgono al 12 agosto 2022, quando dopo aver chiuso il Chiostro di San Pietro al termine di un concerto, l’eugubino 75enne torna a casa, ma poi è costretto a ritornare a San Pietro perchè un operaio si era dimenticato le chiavi. Passando sotto l’arco di San Pietro a mezzanotte inoltrata trova la ZTL verde e passa con l’auto.
Il 24 ottobre 2022 gli viene notificata la multa in busta verde degli Atti Giudiziari. Da quel momento, dopo aver pagato la multa, inizia a ricercare le ragioni della sanzione, che ad oggi non gli sono stati chiariti. “Vorrei soltanto verificare se c’è un disallineamento tra il display esterno e le telecamere di controllo della Ztl. E’ passato un anno nel frattempo, e non ho avuto risposte”.
GUBBIO – Un eugubino 75enne, che ha lavorato per una vita nel settore del turismo, Consigliere del Centro Sociale San Pietro, in pensione dal 2014, racconta una vicenda che suo malgrado lo ha visto protagonista.
E’ il 12 agosto 2022, quella sera si era tenuto il concerto di Luca Barbarossa al Chiostro di San Pietro, e il 75enne eugubino aveva avuto il compito di chiudere i cancelli. E così fece, usciti i tecnici chiuse i cancelli, e tornò a casa.
Intorno a mezzanotte e 10 minuti, riceve la telefonata di uno dei tecnici che si era dimenticato le chiavi a San Pietro: torna indietro, passa attraverso il varco verde di San Pietro e da la possibilità al tecnico di riprendere le chiavi dimenticate. Il 24 ottobre del 2022, gli arriva a casa una multa in busta verde degli Atti Giudiziari.
Subito si reca dalla Polizia Locale e chiede un colloquio con il responsabile della Ztl. Nel frattempo il 75enne paga la multa subito, per usufruire dello sconto previsto nei primi giorni. Al Comando di Polizia Locale non riesce a parlare con nessuno, quindi chiede e ottiene due incontri con il Sindaco, ma non riesce a chiarire i termini della questione.
Chiede infine un terzo incontro, alla presenza del Sindaco e di un Ufficiale della Polizia Locale, ma la Segreteria gli risponde che la questione è competenza dei Vigili Urbani e non riguarda l’operato del Sindaco.
“Chiedo di sapere per quale motivo quella sera sono stato multato– spiega al nostro giornale il 75enne eugubino – visto che il varco di ingresso a San Pietro era verde. Vorrei soltanto verificare se c’è un disallineamento tra il display esterno e le telecamere di controllo della Ztl. E’ passato un anno nel frattempo, e non ho avuto risposte”.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina