Da giorni, pozze di acqua stagnante maleodorante, sono presenti nel letto del Camignano nel tratto che scorre parallelo a via della Repubblica e Piazza 40 Martiri. I cittadini residenti in quella zona sono costretti a vivere con le finestre di casa chiuse tutto il giorno. 

Acqua stagnante nel Camignano in via della Repubblica

Nel letto del torrente in secca, si vedono anche topi sull’acqua stagnante e tra la vegetazione circostante. I cittadini riferiscono di aver avvertito due giorni fa il Comune di Gubbio. “Attendiamo un intervento“, spiegano al nostro giornale.
Giovedì sera la puzza era forte a intermittenza in tutta Piazza 40 Martiri. Alle ore 22 circa, alcuni titolari di attività si sono sporti dalla spalletta del ponte per capire da dove provenisse tanto cattivo odore. 

GUBBIO – “Una puzza incredibile ci costringe a vivere da giorni chiusi in casa, con le finestre chiuse anche di notte nonostante il gran caldo, perchè dal Camignano in secca arrivano odori nauseabondi, e ci sono topi dappertutto“.

Lo riferiscono alla nostra Redazione, i cittadini residenti nella zona del centro storico compresa tra Piazza Quaranta Martiri, via della Repubblica e Piazza San Giovanni.

Mamma mia!esclama un residente in via della Repubblica Dal Camignano viene una grande puzza e soprattutto ci sono topi dappertutto e l’intera area andrebbe derattizzata. Abbiamo avvertito il Comune di Gubbio due giorni fa, ma al momento non ci sono stati interventi”. 

Dal ponte in pietra in via della Repubblica, affacciandosi, si vede dell’acqua putrida che ristagna nel letto secco del Camignano. L’acqua è rafferma, e poco più avanti, dove il letto del Camignano si restringe, forma delle pozzanghere maleodoranti e ci sono topi sia sull’acqua che sulle rive del torrente.

Giovedì sera, complice probabilmente il grande caldo anche notturno, tutta Piazza Quaranta Martiri era invasa a intermittenza dalla puzza proveniente dal Camignano. Intorno alle ore 22, alcuni titolari di attività, si sono affacciati dalla spalletta del ponte per capire da dove provenisse quell’odore insopportabile.

Sempre nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 luglio, la Polizia Locale di Gubbio ha pattugliato il centro storico. Nulla da segnalare sotto il profilo dell’ordine pubblico.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina