Il Sindaco Stirati: “Le chiavi della città te le consegno idealmente, oggi che questa città l’hai lasciata. Oggi insieme a me tutta la città ti piange, ed è accanto a tua moglie Federica, tua figlia Maddalena, tuo figlio Leonardo, tua mamma Irma. Fa’ buon viaggio, Capitano”. 
In serata il Santo rosario, lunedì alle ore 15 i funerali a San Pietro. 

GUBBIO – Tantissimi eugubini stanno rendendo omaggio in queste ore a Eric Nicchi (56 anni), la cui camera ardente è all’interno della Chiesetta dei Muratori, dove in serata si reciterà il Santo rosario con don Mirko Orsini e don Andrea Svanosio presenti fin dal pomeriggio.

Un dolore enorme, indescrivibile, per Eric che ha lottato fino alla fine contro la malattia, com’era solito fare nella vita in ogni circostanza dov’era impegnato. Il feretro è arrivato ai Muratori alle ore 19 circa, quando già erano presenti decine e decine di persone, che aspettavano per salutare per l’ultima volta il loro Capitano.

Il sindaco Filippo Stirati ha scritto: “Le chiavi della città te le consegno idealmente, oggi che questa città l’hai lasciata. Ti ricordo con un affetto immenso, Eric: siamo stati davvero molto vicini, sia prima della tua malattia, sia durante questi lunghi e difficili mesi.

Oggi insieme a me tutta la città ti piange, ed è accanto a tua moglie Federica, tua figlia Maddalena, tuo figlio Leonardo, tua mamma Irma. Fa’ buon viaggio, Capitano“.

Messaggi di cordoglio anche dalle Famiglie ceraiole, dalle Associazioni, dal mondo dello sport e della velocità, visto che Eric aveva partecipato più volte al Trofeo Fagioli.

Alla Chiesetta dei Muratori sono arrivati per rendergli omaggio anche tantissimi giovani, Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri del passato, il trombettiere Marco Tasso, i Presidenti delle Famiglie ceraiole. Accanto alla salma di Eric tutta la sua Famiglia, a cominciare dalla moglie Federica che lo ha ricordato con parole di grande affetto.

Anche i ragazzi della curva rossoblù, gli Ultras Gubbio, hanno salutato Eric Nicchi con uno striscione esposto fuori dalla Chiesetta dei Muratori. Grande affetto nei confronti dei figli Leonardo e Maddalena, giovanissimi.

Tanti ricordi bellissimi legano gli eugubini, e i ceraioli tutti, alla persona di Eric Nicchi, per ciò che ha rappresentato, per come ha vissuto la vita, per la sincerità e la schiettezza che hanno contraddistinto il suo modo di fare.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina