Nel maggio 2021 aveva percorso a piedi la distanza da Gubbio a Roma per raccogliere fondi a favore dei CAV (Centri Anti Violenza) umbri e italiani. Quest’anno servono risorse per ricostruire le sedi Spi-Cgil di Faenza e provincia, distrutte dalla recente alluvione.
Ma la signora Baldinucci ha anche l’obiettivo di testare il tragitto Gubbio, Scheggia, Monte Cucco, Serrasanta come possibile percorso turistico da Gubbio a Gualdo Tadino, per gli amanti delle passeggiate a piedi. 

GUBBIO – Giuliana Baldinucci, 75enne eugubina da anni impegnata nel sindacato con la Cgil, è tornata a camminare per finalità solidali, e questa volta ha scelto il tragitto da Gubbio a Gualdo Tadino che intende coprire in quattro giorni attraverso i boschi e le montagne.

La partenza venerdì mattina presto dalla Madonna del Sasso con direzione Scheggia, dove la signora Baldinucci ha dormito e si è rifocillata, in vista della seconda tappa di oggi che la porterà da Scheggia al “rifugio da Tobia” in vetta al Monte Cucco, con salita da Pian delle Macinare.

La terza tappa sarà da Monte Cucco fino a Fossato di Vico paese, e l’ultima tappa dal centro abitato di Fossato fino all’Eremo di Serrasanta a Gualdo Tadino, ovviamente tempo permettendo, visto che la signora Baldinucci cammina da sola, con il solo conforto del telefono cellulare.

Visto che l’ultima tappa del viaggio a piedi da Gubbio a Gualdo Tadino, presenta un dislivello di oltre 700 metri, Giuliana Baldinucci potrebbe arrivare a Valsorda, ma tutto dipenderà dalle condizioni fisiche della signora l’ultimo giorno del viaggio.

L’obiettivo di Giuliana Baldinucci è quello di raccogliere fondi per la ricostruzione delle sedi della Spi-Cgil di Faenza, distrutte dalla furia delle acque. Ma anche quello di testare il tragitto come possibile percorso turistico Gubbio-Gualdo Tadino, per gli amanti delle passeggiate a piedi.

La prima tappa del tragitto è stata percorsa a piedi dalla signora nella giornata del 2 giugno 2023: tutto bene e arrivo a Scheggia, da dove questa mattina la signora Giuliana ripartirà diretta a Monte Cucco.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina