Si chiama “Scegli bene ti conviene” e ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini sul tema della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e rendere i consumatori di domani più informati e consapevoli. Presenti nell’area ristoro del Conad Superstore di Ferratelle circa 46 bambini della Scuola di Cipolleto, a cui è stata offerta la colazione a base di frutta.

Il calendario della stagionalità realizzato dai bambini della Scuola di Cipolleto
I bambini hanno creato un grande calendario della stagionalità e recitato filastrocche, informando la clientela sulla stagionalità e realizzando, nell’area ristoro, delle margherite ispirate al logo di Conad riutilizzando i gusci dei pistacchi che altrimenti sarebbero stati gettati.
GUBBIO – Dalla collaborazione tra la Scuola Primaria di Cipolleto e il Conad Superstore di Ferratelle, nasce il progetto “Scegli bene ti conviene” per sensibilizzare i bambini sul tema della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e rendere i consumatori di domani più informati e consapevoli.
L’iniziativa, ha coinvolto questa mattina circa 46 bambini delle classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della Scuola di Cipolleto, accompagnati dalla coordinatrice di plesso Gigliola Goracci, e dagli insegnanti Giuliano Pillio, Valentina Traversini, Cecilia Camponovo, Letizia Pizzichelli, Debora Angela Andresini, Maddalena Mancini, Elisabetta Bedini e Fabio Vantaggi.
I bambini della Scuola Primaria di Cipolleto, nell’ambito del progetto didattico ed educativo, hanno realizzato un grande calendario della stagionalità dove hanno attaccato i disegni di frutta e verdura per ognuno dei dodici mesi dell’anno, e una sua versione tascabile a forma di rotellina, donata ai clienti del punto vendita questa mattina per la chiusura del progetto didattico.
I lavoretti fatti a mano sono stati regalati all’interno del Conad Superstore direttamente ai clienti: i bambini hanno anche recitato filastrocche, informando la clientela sulla stagionalità e realizzando, nell’area ristoro, delle margherite ispirate al logo di Conad riutilizzando i gusci dei pistacchi che altrimenti sarebbero stati gettati.
Un’iniziativa che vedrà anche il coinvolgimento di una Biologa nutrizionista eugubina per una lezione a scuola dedicata al tema della stagionalità dei prodotti ortofrutticoli, e che anticiperà il progetto “Orto didattico” che il punto vendita e l’Istituto di Cipolleto lanceranno insieme a settembre.
Per il Conad Superstore di Ferratelle erano presenti le titolari Barbara Rogari (referente del progetto “Scegli bene ti conviene”) e Barbara Marsili, oltre ai dirigenti regionali della Cooperativa PAC2000A Conad.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina