C’è voluta tutta la pazienza e l’esperienza del personale addetto, per evitare che la situazione degenerasse. Alla fine questa persona si è allontanata a piedi verso la zona della rotatoria di Piazza 40 Martiri. Si tratterebbe di una persona già nota al personale addetto ai controlli. 
Sulla tratta da Gubbio ai Comuni della Fascia appenninica sono molte le infrazioni riscontrate. Alcune persone, sia giovani che adulti, avrebbero accumulato fino a 30 multe ciascuno per essere stati ripetutamente sorpresi a bordo dei Bus senza biglietto. La multa è di 31 euro. 

GUBBIO – I fatti risalgono al primo pomeriggio di mercoledì 5 aprile, quando, in Piazza 40 Martiri, una persona giovane è salita sul Bus per Fossato di Vico pretendendo di usufruire del servizio senza pagare il biglietto. Si tratterebbe di una persona già nota al personale addetto.

I controllori hanno risposto che senza biglietto non avrebbe potuto usufruire del servizio, quindi doveva scendere. La persona in questione ha insistito, anche con parole dure e un lessico scurrile, ma il personale addetto ai controlli è stato inflessibile, senza biglietto non si può viaggiare in Autobus.

L’episodio non è nuovo di questi tempi, sarebbero molte le persone che ogni giorno tentano di eludere i controlli, salendo sul Bus per Fossato di Vico senza acquistare il biglietto di tratta.

Questi episodi sarebbero stati riscontrati anche durante i tragitti dei Bus dai Comuni della Fascia appenninica eugubino gualdese a Gubbio, soprattutto di mattina presto, con persone adulte e ragazzi giovani che avrebbero accumulato fino a 30 multe ciascuno perchè ripetutamente sorpresi a bordo dei Bus senza biglietto.

La sanzione pecuniaria è di 31 euro per chi viene sorpreso a bordo di un mezzo pubblico di trasporto senza biglietto, che può essere acquistato al momento: in caso di ulteriore diniego, alla multa di 31 euro si somma il costo del biglietto di tratta.

In passato, episodi di questo genere, hanno anche richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, mentre oggi è stato potenziato il numero degli addetti ai controlli.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina