Giovedì 6 aprile alle ore 13 circa, un gruppo di pellegrini italiani che stavano percorrendo la via Santa Assisi-Gubbio sulle orme di San Francesco, dopo aver aspettato il Bus per Valfabbrica per un’ora, si sono sentiti dire che l’Autobus non c’era per via della chiusura delle Scuole.
Grande lo stupore da parte di tutti. Hanno rimediato raggiungendo in Bus Gualdo Tadino, e da qui salendo sul Bus per Perugia alle ore 16,30 con itinerario lungo la 4 corsie Perugia-Ancona. Fuori dagli orari scolastici, non ci sono Bus diretti da Gubbio verso Valfabbrica, Umbertide e Città di Castello.
Fuori dagli orari scolastici, non c’è neppure il Bus che passa da Scheggia, Fossato di Vico, Montecorona, Perugia delle ore 6,45 del mattino. Il Bus Gubbio-Perugia delle ore 6,55 del mattino, è stato da tempo soppresso.
GUBBIO – Succede anche questo a ridosso di Pasqua 2023, una delle festività più importanti che per la città di Gubbio significano cultura tradizioni e presenze turistiche.
Giovedì 6 aprile, all’ora del pranzo, attorno alle ore 13, un gruppo di pellegrini italiani che stavano percorrendo il percorso Santo da Assisi a Gubbio sulle orme di San Francesco, sono rimasti a piedi in Piazza 40 Martiri, dove hanno aspettato per circa un’ora l’arrivo del Bus per Valfabbrica.
Dopo una lunga attesa, hanno cominciato a chiedere informazioni, e sono venuti a sapere che il Bus per Valfabbrica non c’era perchè “non ci sono le Scuole“, e quindi non esiste un Autobus di linea diretto Gubbio-Valfabbrica, se non nei giorni di apertura degli Istituti scolastici.
Grande lo stupore da parte di tutti i pellegrini nell’apprendere la notizia. Si sono informati in maniera più approfondita, e hanno risolto il problema prendendo il Bus che collega Gubbio a Gualdo Tadino, e successivamente alle ore 16,30 quello che da Gualdo Tadino lungo la statale 318 conduce a Perugia.
Questa la situazione dei Bus a Gubbio: non ci sono al di fuori dei giorni scolastici, autobus diretti per Valfabbrica, Umbertide e Città di Castello.
La corsa delle ore 6,55 di mattina Gubbio-Perugia, che faceva registrare sempre il tutto esaurito per la presenza dei pendolari, è stata soppressa: in alternativa ci sono le corse delle ore 6 e 6,30 del mattino, che costringono i pendolari Gubbio-Perugia a dei veri e propri tour de force mattutini.
Nei giorni non scolastici, non è neppure possibile usufruire del Bus per Scheggia, Fossato di Vico, Montecorona e Perugia delle ore 6,45, che arriva nel capoluogo di regione alle ore 9,15 circa.
Tutte le corse saranno ripristinate con la riapertura delle Scuole dopo le vacanze Pasquali, tranne la corsa Gubbio-Perugia delle ore 6,55 soppressa già da alcuni mesi.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina