E’ stata vice presidente, consigliere e coordinatrice di Gubbio Soccorso. Enrico Mattiacci: “Ruoli, svolti con abnegazione e grinta che hanno permesso di costruire e far arrivare questa associazione alla posizione che ora si trova”.
La sua vita si è interrotta troppo presto, in un momento storico dominato da tensioni internazionali e profondi cambiamenti interni, Katia Anastasi avrebbe avuto ancora molto da dire e da dipingere. 

GUBBIO – Katia Anastasi si è spenta a 65 anni, al termine di una lunga malattia, lascia il marito Giancarlo, due Figlie sposate e un nipotino: i funerali si terranno oggi alle ore 14:30 alla Chiesa di Mocaiana.

Di lei rimarrà un’eredità preziosissima, fatta di capacità artistiche, impegno sociale, riservatezza, sensibilità, intelligenza e semplicità.

In queste ore in tanti l’hanno ricordata. Queste le parole del Presidente storico di Gubbio Soccorso, Enrico Mattiacci: “Ciao Katia, grazie per il tuo impegno e la tua attività, svolta presso di noi. Hai ricoperto nella nostra associazione ruoli importanti, Vice Presidente, consigliere e coordinatrice dei servizi.

Ruoli, svolti con abnegazione e grinta che hanno permesso di costruire e far arrivare questa associazione alla posizione che ora si trova. Sei stata di esempio a tutti noi, hai fatto crescere tutti noi, riflettendo e facendoci operare sui valori della vita e le sue contrarietà. Che la terra ti sia lieve e che Lui lassù possa inserirti in quel giusto ‘spazio’ che meriti“.

Forte il suo impegno nel mondo dell’arte. dove la conoscemmo tanti anni fa insieme all’amica Donatella Fiorucci, e al Maestro Arnaldo Pauselli. Anni di profonda creatività, con la signora Anastasi che ci ospitò più volte a casa sua a Mocaiana per mostrarci i suoi ultimi lavori e per interviste che ancora oggi ricordiamo con affetto perchè Katia Anastasi spaziava dall’arte alla politica, dal costume alla società.

La sua vita si è interrotta troppo presto, in un momento storico dominato da tensioni internazionali e profondi cambiamenti interni, Katia Anastasi avrebbe avuto ancora molto da dire e da dipingere, sempre alla ricerca di una semplicità di fondo, che è stato una dei caratteri distintivi del suo impegno artistico e sociale.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina “Arte in Festa 2013”