Prestigioso traguardo sportivo che giunge al termine di un’annata di vittorie e successi importanti sia di squadra che individuali. Mauro Ragni, dopo il titolo di Campione Estivo 2022 nella Categoria Arco Storico, bissa il risultato con il 1° posto alla Finale Assoluti nella stessa Categoria con 395 punti e 33 spot.

Castrum Collis Palumbi, Podio Messere Arco Storico

Secondo è Alessandro Uccellani, ottavo Alessandro Cinquepalmi con 328 punti e 23 spot. Under 14: a podio anche Nicolò Uccellani terzo assoluto. 

GUBBIO – Il 2022 è stato davvero un anno d’oro per la Compagnia Arcieri Storici Castrum Collis Palumbi che, in occasione della Finale Assoluti organizzata dalla F.IT.A.ST. (Formazione Italiana Arcieri storici) nella città di Acquaviva Picena, batte tutte le altre compagnie concorrenti e si aggiudica il titolo di Campione Assoluto 2022 F.IT.AST. nella categoria Arco storico.

La Squadra composta da Mauro Ragni, Alessandro Uccellani e Alessandro Cinquepalmi infatti ha scardinato, a colpi di spot, la resistenza dei Turma Lyncis arcieri storici di Belforte del Chienti (secondi) e dell’ArcusTuderarcieri storici di Todi (terzi) e delle altre compagnie composte da arcieri che gareggiavano con l’arco storico, ossia un arco monoxilo ricavato da un unico pezzo di legno lavorato artigianalmente con metodi e strumenti identici a quelli del lontano passato, senza alcun sistema o strumento di mira.

Non è stata solo la squadra a brillare ma anche e soprattutto i singoli arcieri della compagnia eugubina: Mauro Ragni, dopo il titolo di Campione Estivo 2022 nella Categoria Arco Storico, bissa il risultato con il primo posto alla Finale Assoluti nella stessa Categoria con 395 punti e 33 spot.

Castrum Collis Palumbi

Va sottolineato inoltre che “Il Barbaro” Ragni ha partecipato a tutte le gare disputate con archi storici veramente filologici, autoprodotti e con potenza minima di 70 libbre, l’equivalente di 32 kg da tendere orizzontalmente ad ogni lancio, circa il doppio della media dei libbraggi usati dagli altri arcieri partecipanti.

Anche il Vice Campione Assoluto 2022 veste i colori della Castrum Collis Palumbi: è Alessandro Uccellani, dopo il quarto posto nel Campionato estivo 2022, a guadagnare il secondo gradino del podio nella categoria Messere Arco Storico con l’ottimo score di 374 punti e 26 spot. Infine si piazza nei migliori dieci di categoria Alessandro Cinquepalmi, ottavo per precisione, con 328 punti e 23 spot.

Negli under 14, i cosiddetti pueri, Nicolò Uccellani non riesce a confermare il primo posto ottenuto nel Campionato 2022 ma raggiunge il podio grazie al punteggio di 338 punti e 24 spot che gli vale il terzo posto assoluto.

Grande orgoglio e soddisfazione per la Compagnia colpalombese che invita tutti a contattarla per provare l’emozione di centrare un bersaglio con un vero arco storico senza l’ausilio di alcun sistema di mira ma basandosi solo sul cosiddetto “tiro istintivo”.

Fotografie Compagnia Arcieri Storici Castrum Collis Palumbi