L’allarme è scattato alle ore 19:20 circa, quando la signora, che nel primo pomeriggio era uscita di casa per andare a funghi, con il calar della sera, ha perso il contatto con il marito, smarrendo nel bosco la strada di casa. Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco di Gubbio, che l’hanno localizzata sulla montagna sopra il “Ponte di Riocchio” e tratta in salvo alle ore 21:20 in una zona boscosa e impervia.
Quando i Vigili del Fuoco hanno capito che erano vicinissimi alla signora, le hanno detto di accendere un fuoco di segnalazione visto che aveva con se un accendino. Subito localizzata, è stata tratta in salvo, e accompagnata a valle dai familiari in buone condizioni di salute. Non è stato necessario l’intervento del 118 e dei Carabinieri.
GUBBIO – I Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti alle ore 19:30 circa in una zona boscosa e impervia tra San Vittorino e Colonnata, per la ricerca di una signora eugubina di 78 anni che si era persa nel bosco dopo che nel primo pomeriggio era uscita di casa assieme al marito per andare a cercare funghi.
Questa la ricostruzione giornalistica dell’accaduto che siamo in grado di fornire: la signora si era attardata nel bosco e al calar della sera ha perso il contatto con il marito e l’orientamento. Non riusciva più a trovare la strada per casa. I familiari, a quel punto hanno dato l’allarme, riuscendo in ogni caso a stabilire con lei un contatto telefonico perchè munita di cellulare.
L’allarme è scattato alle ore 19:20 con i Vigili del Fuoco di Gubbio che si sono recati subito sul posto, una zona boscosa, impervia, con molti rovi, sopra il “Ponte di Riocchio“, sulle montagne tra San Vittorino e Colonnata.
I Vigili del Fuoco di Gubbio sono intervenuti con la jeep e il camion grande: giunti sul posto hanno subito stabilito un collegamento telefonico con la Signora, e iniziato le ricerche nel bosco anche con l’aiuto di un abitante del posto che ha indicato stradine di macchia e sentieri altrimenti sconosciuti a chi non fosse della zona.
I Vigili del Fuoco si sono posizionati di fronte al monte dove la signora si presumeva fosse scomparsa, hanno acceso la colonna fari e le sirene, e le chiedevano se li sentisse o li vedesse per orientarsi nelle ricerche, per capire cioè se si allontanavano o si avvicinavano a lei, e restringere così la zona delle ricerche.
A questo punto, i Vigili del Fuoco, intuendo di essere vicini alla signora, visto che aveva con se un accendino, le hanno fatto accendere un piccolo fuoco di segnalazione per localizzarla definitivamente.
La signora ha acceso il fuoco di segnalazione, i Vigili del Fuoco l’hanno localizzata e a piedi attraverso il bosco l’hanno raggiunta, sempre tranquillizzandola telefonicamente. Una volta raggiunta, si sono sincerati che stesse bene e l’hanno riaccompagnata a valle dai familiari, che, visibilmente emozionati per lo spavento, l’hanno riabbracciata.
L’intervento dei Vigili del Fuoco di Gubbio è stato velocissimo: è durato dalle ore 19:30 circa alle ore 21:10 in cui la signora 78enne è stata ritrovata in buone condizioni di salute. Non è stato pertanto necessario l’intervento del 118 e dei Carabinieri.
I familiari della signora, e lei in prima persona, hanno ringraziato i Vigili del Fuoco di Gubbio per la tempestività e professionalità dimostrate.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina