Sopralluogo delle Forze dell’Ordine, unitamente ad Anas, per individuare i punti dove saranno installati nel tratto di strada tra San Marco e Branca: determinanti per il posizionamento saranno il tasso di incidentalità e la morfologia del tracciato. L’installazione entro i primi mesi del 2023, ora il Comune di Gubbio dovrà acquistare i misuratori di velocità. 

Cronaca Eugubina n.239

Non è escluso che nel frattempo la Polizia Locale di Gubbio venga dotata del Telelaser (Autovelox mobile) in grado di misurare la velocità dei veicoli a distanze anche superiori al chilometro. Polizia e Carabinieri intensificheranno controlli e pattugliamenti sulla SS 219. 

GUBBIO – Tre autovelox saranno installati lungo il tracciato della statale 219 Pian d’Assino nel tratto di strada compreso tra San Marco e Branca, dove negli ultimi anni si sono verificati decine di incidenti tra cui alcuni mortali che hanno fortemente segnato la comunità eugubina.

Si tratta di autovelox bi-direzionali, che saranno posizionati in punti della statale 219 dove il tasso di incidentalità è stato maggiore nel corso degli anni, ma molto dipenderà anche dalla morfologia del tracciato. Così hanno deciso la Polizia Locale di Gubbio, la Polizia Stradale di Perugia e Anas in un recente sopralluogo lungo la Pian D’Assino finalizzato proprio all’individuazione dei punti dove installare gli autovelox.

Ora il Comune di Gubbio dovrà acquistare i misuratori di velocità, la cui installazione dovrebbe avvenire sulla statale 219 entro i primi mesi del 2023: non è escluso che la Polizia Locale di Gubbio possa essere dotata entro la fine dell’anno corrente della moderna tecnologia del Telelaser manuale (Autovelox mobile) già in dotazione a molti corpi di Polizia Locale in Umbria.

Si tratta in questo caso di una tecnologia definita “molto dinamica” e in grado di misurare la velocità dei veicoli anche a distanze superiori al chilometro.

Nel frattempo, Polizia Stradale e Locale, unitamente ai Carabinieri, intensificheranno i controlli e pattugliamenti lungo la Pian d’Assino come deterrente ai numerosi incidenti stradali e violazioni del codice della strada.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina