Un abitante di San Bartolomeo racconta al nostro giornale che l’acqua in casa ha raggiunto il metro e mezzo e continua a salire. “C’è preoccupazione” dicono i cittadini. A Cantiano allagata Piazza Luceoli, la Piazza principale del Paese. Anas ha chiuso le statali Flaminia (per una frana tra i Comuni di Cantiano e Scheggia e Pascelupo al km 213) e la Contessa (per un allagamento al Km 11,500 nel territorio di Cantiano)

Piazza Luceoli a Cantiano

GUBBIO – Situazione critica nella zona di San Bartolomeo, dove è straripato il torrente Burano che ha allagato alcune abitazioni e i terreni agricoli circostanti.

Le difficoltà sono acuite dal fatto che i cellulari “funzionano a intermittenza“, come ci hanno riferito i cittadini, probabilmente a causa del maltempo e di una cabina delle telefonia che è andata a fuoco a Mutali nel comune di Fossato di Vico, per cause in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gaifana.

Siamo riusciti a raggiungere telefonicamente un residente a San Bartolomeo, che ci ha detto che l’acqua in casa “ha raggiunto il metro e mezzo di altezza e continua a salire. C’è preoccupazione“.

Al momento non ci sarebbero persone in pericolo, ne abitazioni isolate dall’acqua. Situazione difficile anche a Cantiano dove avrebbero straripato due torrenti locali, con Piazza Luceoli allagata, come mostra la fotografia che ci è stata inviata da una cittadina cantianese.

La viabilità tra Umbria e Marche

Anas comunica che “A causa delle avverse condizioni meteorologiche, al confine tra Marche e Umbria sono provvisoriamente chiuse al traffico le strade statali 3 Via Flaminia e 452 Della Contessa. 

Nel dettaglio, la statale 3 è chiusa per frana dal km 213,300 al km 219,900, tra i comuni di Cantiano (PU) e di Scheggia e Pascelupo (PG). 

La statale 452 è invece chiusa per allagamento dal km 11,500 al km 12,100, in territorio comunale di Cantiano. Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile“.

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina