Si tratta di automobilisti che non si accorgono del senso vietato e imboccano via della Repubblica e l’uscita da Piazza Quaranta Martiri contromano. In alcuni casi si è sfiorato l’incidente. Alcuni cittadini hanno sottolineato il fatto che “manchi un’adeguata segnaletica orizzontale“. 

GUBBIO – La fotografia che pubblichiamo in copertina si riferisce a sabato pomeriggio 6 agosto, quando un’automobilista ha imboccato contromano via della Repubblica probabilmente non accorgendosi del divieto di accesso.

L’automobile è arrivata fino in cima quasi a via della Repubblica, poi altri automobilisti che scendevano da Corso Garibaldi hanno spiegato che si trattava di senso unico, l’automobile ha fatto manovra all’imbocco di Piazza San Giovanni ed è ridiscesa in direzione di Piazza Quaranta Martiri dove ha trovato posteggio.

Raccontiamo questo episodio, perchè sono decine le segnalazioni che in questi giorni di presenze turistiche accresciute arrivano da Piazza Quaranta Martiri, dove i forestieri che escono dal parcheggio a pagamento immancabilmente imboccano contromano l’uscita dalla Piazza, senza girare attorno alla catenella.

Più volte si è sfiorato l’incidente, e c’è sempre qualche cittadino eugubino che interviene facendo notare agli automobilisti distratti la segnaletica che indica il senso di marcia corretto intorno alla catenella della Piazza.

Fotografie Cronaca Eugubina