Dai Campionati assoluti di Fikta ai Campionati italiani a Pesaro con 8 primi posti. Un successo di partecipazione il “Tokon Day”. Il DT Maestro Pietro Menichetti premiato dalla Federazione. 

Campionati Assoluti Casale Monferrato

Il Maestro Pietro Menichetti conclude dicendo che: “Tutto il direttivo della ASD Tokon Karate Gubbio, ringrazia gli atleti che ogni volta ci trasmettono grandi emozioni, ma anche i genitori e gli amici che ogni anno e sempre di più ci danno fiducia e sostegno”.

GUBBIO – Giugno impegnativo e pieno di soddisfazioni in casa Tokon. Infatti il fine stagione, (dopo due anni difficili, con poche attività nazionali), ha visto la Tokon Karate Gubbio protagonista di molti appuntamenti.

Il 4 e 5 giugno a Casale Monferrato si sono svolti i Campionati assoluti della FIKTA (Federazione del Karate tradizionale del Maestro Hiroshi Shirai), in cui gli atleti eugubini, accompagnati dal DT Maestro Pietro Menichetti, si sono confrontati con gli atleti di elite nazionale selezionati nei vari campionati regionali e interregionali.

Purtroppo non sono arrivate medaglie, in più occasioni veramente per un soffio, ma Ilaria Ragni, Andea Del Ciello, Matteo Paccamonti e Alessio Uccellani, hanno dato prova di grande classe portando a termine una grande prestazione. Da ricordare Andrea Panfili e Roberto Mischianti, anche loro con il pass in mano, ma che per differenti motivi non hanno potuto partecipare.

Campionati Italiani a Pesaro

La settimana successiva a Pesaro, si sono svolti i Campionati italiani, aperti a tutte le categorie di età e grado. La Tokon si è presentata con 35 atleti ed ha fatto veramente il pieno di risultati sulle specialità in gara, Kata (forma) e Kumite (combattimento): 8 primi posti, 12 secondi e 11 terzi. Risultati eccezionali.

L’appuntamento più atteso era comunque quello di sabato 18 giugno, quando ha preso vita il “Tokon Day”. Si è iniziato alle ore 14:30, presso la palestra dell’Istituto Commerciale a Gubbio, con lo stage Tokon.

Il DT Menichetti coadiuvato dagli istruttori e dalle cinture nere, ha dato vita a circa due ore di intensa pratica con tutti gli allievi della nostra società, molti dei quali al termine si sono messi alla prova con gli esami di passaggio di grado, superandolo tutti brillantemente.

Al termine si è proseguito con la tradizionale cena Tokon, con oltre 100 intervenuti tra atleti e familiari. Una stupenda fine di giornata all’insegna di questa bellissima arte marziale e dell’amicizia che lega tutti gli atleti e le loro famiglie.

Stage e esami Tokon Karate Gubbio

Il maestro Pietro è Shihan

Il DT Maestro Pietro Menichetti ha ricevuto dalla FIKTA la qualifica di Shihan, il più importante riconoscimento che la Federazione può assegnare, e che da diritto ad essere esaminatore agli esami di Dan.

E proprio il Maestro Pietro Menichetti conclude dicendo che: “Tutto il direttivo della ASD Tokon Karate Gubbio, ringrazia gli atleti che ogni volta ci trasmettono grandi emozioni, ma anche i genitori e gli amici che ogni anno e sempre di più ci danno fiducia e sostegno”.

A cura di F.C.