L’incidente si è verificato lungo il lato marchigiano della statale 452 Contessa, poco dopo Pontericcioli in direzione di Gubbio. L’infermiere eugubino della Cardiologia di Branca Marco Cambiotti è stato il primo soccorritore del motociclista ferito. 

Incidente lungo la Contessa

Con una cintura ha fermato il sanguinamento agli arti inferiori. A Cronaca Eugubina spiega: “Tutti coloro che si sono fermati, si sono resi d’aiuto per soccorrere il ferito. C’era chi con i teli da mare faceva ombra, chi con l’acqua gli bagnava la fronte, davvero una grande solidarietà”. 

GUBBIO – L’infermiere della Cardiologia/Utic dell’Ospedale di Branca, Marco Cambiotti, è stato il primo soccorritore del motociclista 55enne di San Casciano, che domenica pomeriggio ha avuto un incidente lungo la statale Contessa qualche chilometro prima di Ponte Riccioli.

L’uomo è rimasto gravemente ferito e per questo motivo è stato trasportato in Elisoccorso all’Ospedale Universitario di Ancona “Torrette”, dove è al momento ricoverato per gli esami strumentali e la Tac. La moto in sella alla quale viaggiava verso Gubbio, si è scontrata lateralmente con un Suv che procedeva in direzione di Cantiano.

Incidente sulla Contessa, con il 118 sul posto

Marco Cambiotti è stato tra i primi a trovarsi sul luogo dell’incidente pochi istanti dopo l’impatto tra la motocicletta e il Suv, stava rientrando in macchina dalle Marche.

Questo il suo racconto a Cronaca Eugubina: “Quando sono arrivato sull’incidente, ho visto il motociclista immobile in terra e mi sono subito fermato per prestargli soccorso.

Era vigile e cosciente, e perdeva tanto sangue da una gamba. Nel frattempo si era fermata altra gente, tra cui alcuni eugubini, e una persona mi ha dato la sua cintura e sono riuscito stringendola alla gamba a fermare il sanguinamento.

Tutti coloro che si sono fermati, si sono resi d’aiuto per soccorrere il ferito. C’era chi con i teli da mare faceva ombra, chi con l’acqua gli bagnava la fronte, davvero una grande solidarietà. Siamo stati così fino all’arrivo del 118 da Cagli, che devo dire è stato celerissimo, poi è arrivato anche l’Elisoccorso ma io a quel punto ero già ripartito.

I sanitari del 118 hanno preso in cura il ferito, e lo hanno messo in ambulanza, dove hanno aspettato l’arrivo dell’Elisoccorso. Dalle case circostanti, le persone hanno preso in cura i bambini che erano con il padre e la madre nel Suv. Gli hanno offerto l’acqua da bere e li hanno tranquillizzati.

Elisoccorso lungo la Contessa

Una signora di Gubbio mi ha dato l’alcool per pulirmi le mani sporche di sangue. Devo dire che ho agito con grande sicurezza e rapidità, d’altronde, pur lavorando in cardiologia, abbiamo una formazione di base che ci permette di intervenire con sicurezza in queste circostanze“.

Marco Cambiotti da 7 anni lavora nel reparto di Cardiologia/Utic dell’Ospedale di Branca, domenica pomeriggio in un incidente lungo la statale Contessa ha messo in pratica tutta la propria esperienza e professionalità, ed è riuscito a fermare un sanguinamento che avrebbe potuto avere conseguenze gravi per il ferito.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina