I titolari di attività lungo Flaminia e Contessa hanno ricevuto le segnalazioni da turisti di passaggio, in particolare da turisti diretti da Perugia verso Fano, e da Brescia verso Gubbio.

“Movieri” lungo al Contessa regolano il traffico
“La statale 452 Contessa e la statale 3 Flaminia sono regolarmente aperte al traffico, pur essendo interessate da lavori in corso. – spiega il titolare di un’attività tra Umbria e Marche – Credo sia importante capire che cosa è successo“.
GUBBIO – Alcuni titolari di attività ristorative e ricettive lungo la statale 3 Flaminia e la statale 452 Contessa, raccontano alla nostra Redazione di aver ricevuto negli ultimi giorni almeno 6 segnalazioni da turisti di passaggio il cui navigatore in auto diceva che la “strada è chiusa con ricalcolo di un nuovo percorso su viabilità alternativa“.
In particolare, il titolare di un’attività lungo Flaminia e Contessa, spiega: “Una coppia di turisti stavano rientrando da Perugia verso le Marche e mi hanno detto di essere stati deviati sulla Perugia Ancona, sono passati per Scheggia perchè conoscono il nostro territorio e quindi hanno fatto rientro a casa a Fano.
Successivamente, un gruppo di turisti che venivano da Brescia, sono stati deviati sulla Perugia Ancona, e infine sono arrivati a Gubbio dove si sono fermati tre giorni, ma dopo aver allungato il tragitto di tantissimi chilometri“.
“Servirebbe capire cosa è successo – spiega il titolare di attività – e per quale motivo i navigatori hanno optato per un percorso alternativo, visto che la strada Contessa e la Flaminia, pur essendo interessate da lavori in corso, sono regolarmente aperte al traffico di auto e mezzi pesanti“.
Tramite le pagine social, i titolari di attività eugubini e marchigiani si sono tutelati, scrivendo che la statale 452 e la statale 3 sono aperte e quindi è possibile passare per Gubbio e Cantiano lungo i collegamenti tra Umbria e Marche, pur essendo interessati questi tratti da lavori in corso.
A breve potrebbe essere riaperto il tratto della statale 3 Flaminia tra le due gallerie a Cantiano, con la chiusura per i lavori in corso che verrebbe spostata alla zona industriale e Pontedazzo. Mentre lungo la Contessa, nei fine settimana, due addetti al traffico regolano gli ingressi a senso unico alternato all’interno della Galleria interessata dalle riqualificazioni.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina