Il tecnico De Franco: “La squadra era stata costruita con una ossatura molto giovane, basti pensare che metà della rosa era composta da giocatrici Under 18. Noi credevamo molto nelle qualità delle nostre atlete e alla fine i risultati si sono visti.

Cronaca Eugubina Sport

Il fatto che con le Under 18 siamo arrivati tra le prime cinque in Umbria dimostra che il progetto delineato dalla società ha dato ampiamente i suoi frutti”. 

GUBBIO – E’ stata una stagione sicuramente molto positiva quella mandata in archivio pochi giorni fa dalla prima squadra femminile della Pallavolo Gubbio, che si è assicurata la permanenza nel campionato di Serie C dopo una serie di prestazioni di assoluto livello.

Il sestetto eugubino guidato dal tecnico Gaetano De Franco è cresciuto partita dopo partita, confermando di avere delle ottime qualità nonostante l’età media della squadra molto bassa, dovuta alla scelta coraggiosa ma ponderata della società eugubina di voler puntare su tanti elementi giovani.

Sfiorati i playoff

A certificare la salvezza è stata la sfida contro Narni, ma al di là di questo ultimo risultato che ha messo la parola fine alla stagione 2021-22, è stato tutto il percorso ad aver regalato belle soddisfazioni alla formazione rossoblù.

La squadraspiega il tecnico Gaetano De Francoera stata costruita con una ossatura molto giovane, basti pensare che metà della rosa era composta da giocatrici Under 18. Noi credevamo molto nelle qualità delle nostre atlete e alla fine i risultati si sono visti.

Purtroppo non abbiamo raggiunto i playoff per un soffio, e anche se non era l’obiettivo prefissato ad inizio stagione un po’ ci dispiace, perché per un periodo di tempo abbastanza lungo sembrava un traguardo raggiungibile.

Devo dire comunque che sono ugualmente molto soddisfatto di come è andata questa stagione, considerando che abbiamo ottenuto la salvezza alla prima occasione utile con grande determinazione.

Faccio i complimenti quindi a tutte le ragazze perché hanno lavorato sempre bene in palestra, anche nel difficile periodo natalizio quando il Covid ci ha creato non pochi problemi. Gli sforzi e i sacrifici che hanno fatto settimana dopo settimana sono stati ripagati e per questo non posso che essere orgoglioso di tutto il gruppo”.

Pallavolo femminile Under 18

Le giovanili

La Pallavolo Gubbio poi sta lavorando bene anche con tutte le sue formazioni giovanili. “Il fatto che con le Under 18 siamo arrivati tra le prime cinque in Umbriaafferma ancora De Francodimostra che il progetto delineato dalla società ha dato ampiamente i suoi frutti.

Sinceramente penso che ci siano tre o quattro giocatrici che potranno avere prospettive importanti anche a livello di campionati nazionali e questo è un qualcosa che ci soddisfa molto.

A livello generale poiconclude il tecnicoposso aggiungere che tutto il movimento pallavolistico a Gubbio ha ripreso bene dopo i due anni segnati dalla pandemia, lo dicono i numeri delle nostre squadre.

Il fatto che dall’Under 14 a salire siano arrivati tanti risultati lusinghieri testimonia l’ottimo lavoro che la società sta facendo stagione dopo stagione e l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada anche negli anni a venire”.

Nicolò B.