In occasione della ricorrenza del 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, per celebrare questo avvenimento ha assistito al Palio, come città ospite, il corteo Storico della Città di Urbino. I Balestrieri di Gubbio si onorano di essere la prima manifestazione a celebrare l’importante evento del 600° del Duca Federico.

Palio della Balestra 2022, il tasso

Primo classificato Elia Guerrini Guadagni (Sansepolcro), secondo classificato Gianluca Baldi (Sansepolcro), terzo classificato Luigi Tizzi (Sansepolcro).
Per quanto riguarda i Balestrieri eugubini: Pietro Sannipoli si è classificato quarto (sarà il prossimo capo banco il prossimo anno), quinto il Presidente Marcello Cerbella. 

GUBBIO – Il Palio della Balestra 2022, tornato a disputarsi a fine maggio come da tradizione, è stato completamente dominato dai Balestrieri di Sansepolcro, che hanno vinto con Elia Guerrini Guadagni premiato dal Vescovo Luciano Paolucci Bedini.

Anche il secondo e terzo posto sono stati conquistati dai Balestrieri di Sansepolcro, con Gianluca Baldi premiato dall’assessore Giuliano del Pia, e Luigi Tizzi premiato dal sindaco Filippo Stirati.

Per quanto riguarda i Balestrieri eugubini: Pietro Sannipoli si è classificato quarto (sarà il prossimo capo banco il prossimo anno), quinto il Presidente Marcello Cerbella.

Palio della Balestra 2022, gli Sbandieratori

Questa edizione del Palio della Balestra ha visto il ritorno dei cortei per le Vie della Città prima e dopo la celebrazione del Palio e la preziosa presenza degli sbandieratori sia di Gubbio che di Sansepolcro.

Il campanone, coi suoi rintocchi, ha scandito i tempi della giornata di storia dedicata alla Balestra Antica all’Italiana.

Inoltre, in occasione della ricorrenza del 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro, per celebrare questo avvenimento ha assistito al Palio, come città ospite, il corteo Storico della Città di Urbino.

La presenza di Urbino ha ricordato l’antica, ma sempre attuale, vicinanza ed amicizia tra le due città. Nel corteo storico hanno avuto un ruolo centrale il Duca e la consorte Madonna Battista Sforza. I Balestrieri di Gubbio si onorano di essere la prima manifestazione a celebrare l’importante evento del 600° del Duca Federico.

Palio della Balestra 2022, la premiazione

Il Palio della Balestra, realizzato su bozzetto dell’eugubino Giampietro Rampini, è stato riportato magistralmente su tela da Maria Mancini.

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)