I primi espositori sono arrivati già lunedì sera, gli altri a partire dalle ore 5:00 di questa mattina (martedì 17 maggio). Si tratta della prima edizione della Fiera dopo le restrizioni per l’emergenza sanitaria.

L’assessore Giovanna Uccellani
L’assessore Giovanna Uccellani: “Un appuntamento tradizionale che andava assolutamente ripreso. Tutto si sta svolgendo perfettamente. Ringrazio la Polizia Locale per il servizio d’ordine e l’Ufficio commercio del Comune di Gubbio che ha organizzato l’intera giornata“.
GUBBIO – La tradizionale Fiera di Sant’Ubaldo è tornata oggi (martedì 17 maggio), per le vie e le piazze del centro storico di Gubbio, dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria.
Fin dalla tarda serata di lunedì, e poi in maniera compiuta da questa mattina alle ore 5:00, sono arrivati a Gubbio 251 posteggi (espositori) da tutta Italia, e soprattutto dalle Regione limitrofe, a testimonianza della forza attrattiva e commerciale della Fiera.
Chi è venuto a Gubbio a visitarla ha potuto apprezzare un vasto campionario di acquisti, dall’abbigliamento all’alimentare, ai casalinghi, con la Polizia Locale che ha garantito il servizio di sicurezza con 10 agenti coordinati dal Capitano Nadia Ercoli.
Grande soddisfazione ha espresso l’assessore allo sviluppo economico Giovanna Uccellani, che parla di ripresa del commercio locale, visti anche i due appuntamenti successivi del 19 giugno con la Fiera dell’antiquariato e del 24 giugno con la tradizionale Fiera di San Giovanni.
“Si tratta di un appuntamento tradizionale che andava assolutamente ripreso. – spiega al nostro giornale l’assessore Giovanna Uccellani – Ringrazio l’Ufficio commercio del Comune di Gubbio che ha curato l’organizzazione nei minimi dettagli, e credo si posa dire che siamo tornati ad una situazione quasi pre pandemia.
Ho notato anche che molte persone hanno visitato la Fiera indossando la mascherina, e questa è una cosa che dimostra il grado di consapevolezza e responsabilità della gente“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina