I fatti che raccontiamo risalgono alle ore 19 circa di lunedì 25 Aprile, poco distante dalla strada delle vigne che attraversa il Monte di Casamorcia. L’85enne eugubino stava potando un ulivo, quando è scivolato dalla pianta ed è rimasto appeso a testa in giù con una gamba incastrata tra il fusto e i robusti rami.
Ha gridato “Aiuto!” più volte, fino a quando un 47enne eugubino che stava raccogliendo asparagi nella macchia lo ha sentito, individuato e soccorso. Immediata la chiamata di intervento urgente al 118, che da Gubbio è arrivato subito. L’uomo è stato soccorso in barella dai sanitari e trasportato all’Ospedale di Branca.
GUBBIO – Deve la propria vita probabilmente al fatto che un uomo di 47 anni si trovava nei pressi dell’incidente a raccogliere asparagi nella macchia: ha sentito le sua grida di aiuto, lo ha localizzato e soccorso.
I fatti che raccontiamo di seguito brevemente risalgono al tardo pomeriggio di lunedì 25 aprile, quando, attorno alle ore 19, un 85enne eugubino stava finendo di potare un ulivo sul Monte di Casamorcia, ma è accidentalmente scivolato ed è rimasto appeso alla pianta a testa in giù, con una gamba incastrata tra il fusto e i rami poderosi.
Capita la gravità della situazione, sprovvisto di telefono e senza potersi muovere, l’anziano eugubino ha iniziato a gridare “Aiuto!” a tutta voce, ma tutt’intorno soltanto il rumore del vento e l’eco delle sue parole nella gola del Monte. Dopo qualche minuto, il grido di “Aiuto!” si è affievolito perchè l’85enne eugubino iniziava a perdere forze e svenire.
In quel momento si è rialzato il vento e le sue implorazioni di aiuto sono arrivate all’orecchio di un uomo di 47anni di Gubbio che si trovava nella macchia a raccogliere asparagi. L’uomo ha iniziato a orientarsi tra i lecci, seguendo il vento e le parole che trasportava, fino a quando in lontananza ha visto l’85enne a testa in giù oramai esausto dallo sforzo di gridare, tutto rosso in viso e con la gamba dolente.
Gli ha preso il “seghetto” dalla tasca dei pantaloni e ha tagliato non senza problemi un ramo dell’ulivo. L’anziano ha ripreso la postura normale, ma non si reggeva in piedi e tremava, stava iniziando anche a piovigginare. Il 47enne eugubino ha subito chiamato il 118, chiedendo un intervento urgente sul Monte di Casamorcia per una persona che era rimasta ferita sulla vigna in un incidente accidentale.
Immediato l’intervento del 118 da Gubbio, con i sanitari che hanno raggiunto l’85enne in barella per poi trasportarlo all’interno dell’ambulanza e da qui all’Ospedale di Branca.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina