I lavori sono iniziati mercoledì e proseguiranno per complessivi 210 giorni. Li coordinano gli Ingegneri di Anas, visto che la direzione dei lavori rimane in capo all’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade Statali.
Si tratta di lavori molto importanti, che serviranno anche ad eliminare i continui allagamenti interni alla Galleria, con il rifacimento dei pozzetti di scolo delle acque piovane e del drenaggio. Sono previste anche particolari lavorazioni notturne che potranno portare alla momentanea chiusura della statale 452 Contessa. 

GUBBIO – Sono iniziati mercoledì e proseguiranno per complessivi 210 giorni i lavori dell’azienda eugubina all’interno della Galleria della statale 452 Contessa, con la direzione delle operazioni in capo agli Ingegneri di Anas.

I lavori consentiranno i ripristini idraulici e strutturali con l’utilizzo di macchinari speciali per la scarificazione del calcestruzzo ammalorato, il rispristino e il rinforzo dei ferri, oltre al rinforzo strutturale con malte speciali. Questi interventi riguarderanno la parte interna ed esterna della Galleria Contessa, al momento si sta lavorando sui primi 100 metri di Galleria in uscita in direzione di Gubbio.

Sono lavorazioni molto impegnative, che richiedono uno sforzo massimo di lavoro e una grande qualità di intervento, mentre i tempi di attesa al semaforo che regola il senso unico alternato sul viadotto e sulla Galleria non sono accorciabili per motivi di sicurezza del traffico (visto che vi transitano molti mezzi pesanti e talvolta anche ciclisti).

Il cronoprogramma dei lavori di 210 giorni prevede il ripristino dell’idraulica per eliminare i continui allagamenti delle carreggiate all’interno della Galleria: sarà scavato il pavimento e completamente rifatti i pozzetti di scolo e il drenaggio della Galleria. Gli ultimi lavori così importanti vennero realizzati nel 1988/’89, all’epoca il semaforo regolò la viabilità per circa tre anni.

L’azienda eugubina lavorerà a pieno regime, e da questo punto di vista è possibile che ci siano lavorazioni notturne con l’esigenza di chiudere momentaneamente al traffico la statale 452 Contessa nelle ore della notte.

Viadotto e Galleria Contessa

Viadotto e impatto sulla circolazione

Per quanto riguarda invece il viadotto Contessa, è in fase di completamento la progettazione relativa al rispristino strutturale (si parla di un’opera pubblica che risale agli anni ’50)

Complessivamente sono due investimenti importanti, che permetteranno di avere una Contessa completamente riqualificata per i prossimi decenni.

Anas, Comune di Gubbio e Regione Umbria si sarebbero incontrati anche per valutare il possibile impatto di questi lavori sulla viabilità: rimarrà il senso unico alternato regolato dal semaforo, ma potrebbe non essere escluso anche un periodo di chiusura della strada (ma siamo nel campo delle ipotesi).

La decisione di intervenire subito su Galleria e viadotto della Contessa, è stata presa da Anas al termine dei controlli ed ispezioni effettuati sul posto nelle scorse settimane. Anas ogni tre mesi effettua controlli generali, una volta all’anno la visita approfondita e specialistica sulle strutture di sua competenza e manutenzione.

Il finanziamento dei lavori è pronto, i lavori in Galleria sono già iniziati, quelli sul viadotto è presumibile inizino subito dopo l’estate 2022 con un appalto nazionale.

Francesco Caparrucci