Alcuni titolari di attività: “Paghiamo fino a 3.600 euro di accesi e abbiamo diritto a servizi efficienti. Ben venga la prevenzione, ma da tre anni siamo senza stipendio e nessuno ci ha risarciti.

Panoramica viadotto Contessa

… 4 anni fa, quando la Contessa era ancora di competenza della Provincia di Perugia, è stata riqualificata la parte alta del viadotto. Ci chiediamo se non era possibile allora concludere tutti gli interventi, piuttosto che aprire oggi un nuovo cantiere”.

GUBBIO – Nei giorni scorsi il personale di esercizio di Anas ha avviato controlli e ispezioni sul viadotto della statale 452 Contessa con “finalità manutentive”.

I tecnici specializzati hanno eseguito ispezioni che da tempo erano state programmate sui viadotti di tutta la Regione Umbria, con la statale 452 che al momento è transitabile a senso unico alternato sul viadotto e all’interno della galleria in attesa che inizino i lavori di riqualificazione.

In particolare, da Anas apprendiamo che “tutti i ponti e i viadotti della rete Anas sono oggetto di procedure standardizzate di controllo che prevedono ispezioni trimestrali da parte del personale di esercizio e un’ispezione tecnica annuale più approfondita, eseguita da tecnici specializzati e appositamente formati.

Viadotto Contessa

Tutti i dati raccolti vengono registrati su una piattaforma Anas nazionale che raccoglie le informazioni ed elabora un livello di priorità. Sulla base di questo processo continuo di controlli e verifiche viene definito il programma di manutenzione per assicurare la continuità del livello di servizio“.

Sempre Anas ci informa che al momento non c’è alcuna ordinanza di limitazione del transito dei veicoli o mezzi pesanti, quindi la strada Contessa è liberamente percorribile con il traffico a senso unico alternato all’altezza della Galleria.

Siamo in grado di anticipare che i lavori saranno eseguiti da una ditta eugubina specializzata in questo tipo di interventi manutentivi, secondo un calendario che sarà reso noto a breve.

Il viadotto Contessa visto dall’alto

Le attività soffrono”

Sull’argomento, anche per il sopraggiungere della Pasqua e dell’estate, cioè di un periodo dell’anno in cui il turismo costituisce una voce importante dell’economia eugubina, abbiamo sentito alcuni titolari di attività situate lungo la statale 452.

Questa la sintesi delle opinioni di alcuni titolari di attività: “Siamo preoccupati per la durata del cantiere nel periodo estivo, per i rallentamenti, le file, i diSagi che potrebbe creare al traffico durante i giorni di lavoro e soprattutto nei fine settimana.

Andrà a finire che qui non passerà più nessuno perchè tutti preferiranno farlo lungo la Perugia Ancona.

Se ciò si verificasse sarebbe la fine per le nostre attività e per questo territorio. Siamo certi che il cantiere durerà a lungo perchè saranno rifatte anche le fognature all’interno della Galleria. Già adesso è stato apposto un cartello con 5 minuti di attesa al semaforo, ma i tempi sono più lunghi e questo crea un disagio. In un momento cruciale dell’anno per il turismo e la ripresa dell’economia, stiamo già soffrendo un calo di clientela.

Viadotto della Contessa

Circa 4 anni fa, quando la Contessa era ancora di competenza della Provincia di Perugia, è stata riqualificata la parte alta del viadotto. Ci chiediamo se non era possibile allora concludere tutti gli interventi, piuttosto che aprire oggi un nuovo cantiere”.

I titolari di attività sottolineano il difficile momento economico: “Da tre anni siamo senza stipendio e nessuno ci ha risarciti. Sindaco e vice sindaco di Gubbio non si occupano di questo territorio, dove incuria e mancanza di opere pubbliche sono problemi evidenti.

Automobilisti, turisti e autotrasportatori hanno diritto di transitare lungo la statale 452 Contessa senza subire ritardi”.

Le fotografie 

Un cittadino eugubino in questi giorni di Pasqua, si è recato sotto al viadotto della statale 452 Contessa e ha scattato alcune fotografie che ci ha subito inoltrato, in modo tale che noi potessimo pubblicarle a corollario di questo breve articolo.

Francesco Caparrucci