Due camion ribaltati nei mesi scorsi, interventi del 118 e dei Vigili del Fuoco, tre persone ferite. Una Tv nazionale si starebbe interessando della situazione con un reportage dalla Pian d’Assino.

Incidente a Camporeggiano

La Tv nazionale avrebbe approfondito anche l’aspetto del mancato completamento dei lavori di ammodernamento del tracciato da Mocaiana al bivio per Pietralunga, progetto che al momento sembra definitivamente accantonato.

GUBBIO – E’ tornato di stretta attualità l’argomento della sicurezza lungo la statale 219 Pian d’Assino nel tratto da Mocaiana a Camporeggiano, per rimanere nei confini del Comune di Gubbio, visti gli incidenti che si sono verificati negli ultimi cinque mesi: vale a dire due ribaltamenti di camion e un’automobile che è finita contro un’abitazione soltanto per citare i più importanti, a cui vanno sommati altri incidenti minori come tamponamenti o uscite di carreggiata per i quali non sono state avvertite le Forze dell’Ordine e non c’è stato bisogno dell’intervento del 118.

Nell’ottobre 2021, un grosso camion che trasportava pietre si è ribaltato lungo la statale 219 al km 35,200 in direzione di Umbertide. Alla guida del mezzo pesante un uomo di 56 anni della provincia di Macerata, che venne soccorso dai Vigili del Fuoco e dal 118, e trasportato in Ospedale a Umbertide.

Il camion era partito da Jesi, aveva fatto tappa a Fabriano nella “Gola della Rossa” dove aveva caricato la pietra, ed era diretto in Emilia Romagna. Il carico si è rovesciato completamente sulle carreggiate e sono servite alcune ore per riaprire al transito normale la strada.

Incidente Camporeggiano

Più recentemente, l’11 febbraio scorso, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale con il vice comandante Capitano Massimo Pannacci, sono intervenuti congiuntamente al chilometro 34 in direzione di Gubbio, dove si era ribaltato un grosso camion carico di cellulosa. L’incidente è apparso subito pericoloso perchè la cabina di guida si è in parte infranta contro il guard rail dal lato passeggero che era vuoto.

L’autoarticolato, che proveniva dal porto di Livorno, era diretto a Gubbio da dove sarebbe proseguito per Fabriano. Alla sua guida un eugubino di 50 anni che ha perso il controllo del mezzo pesante per cause ancora in corso di accertamento, ed è stato medicato sul posto dai sanitari del 118 senza che fosse necessario il trasporto in Ospedale.

Da ultimo, l’incidente verificatosi il 3 marzo scorso lungo il rettilineo che attraversa la frazione di Camporeggiano in direzione di Umbertide.

E’ successo che un’automobile utilitaria è finita contro un’abitazione privata intorno alle ore 19.45, a causa della perdita del controllo della vettura da parte del suo conducente, un eugubino di 50 anni che avrebbe accusato un improvviso malore. L’uomo è stato subito soccorso dai Vigili del Fuoco di Gubbio, dal 118 e dalla Polizia Locale, e trasportato all’Ospedale di Branca.

Reportage nazionale

Della situazione della statale 219 Pian d’Assino da Mocaiana a Camporeggiano, lungo il vecchio tracciato non ammodernato, si starebbe occupando una importante Tv nazionale con un reportage che è stato registrato in questi giorni con filmati e testimonianze raccolte sul posto.

La Tv nazionale avrebbe approfondito anche l’aspetto del mancato completamento dei lavori di ammodernamento del tracciato da Mocaiana al bivio per Pietralunga, progetto che al momento sembra definitivamente accantonato.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina