Giro di opinioni tra i titolari di Distributori eugubini. “Per ora l’allarmismo è ingiustificato sulla penuria di carburanti, mentre i prezzi sono schizzati alle stelle. Ciò mette in difficoltà sia noi che i nostri clienti“.
Tra qualche giorno si prevede che il Diesel possa arrivare a 2,50 euro al litro. Oggi è venduto alla pompa mediamente a 1.999 con punte di 2.04, con 20 euro vengono erogati circa 10 litri di gasolio.
GUBBIO – Sono giorni difficili per il caro carburanti che sta mettendo in difficoltà l’economia occidentale, e in maniera particolare quei Paesi come l’Italia che più direttamente dipendono dalle importazioni di petrolio e gas che producono soltanto in minima parte sul suolo nazionale.
E’ sotto gli occhi di tutti che i prezzi dei carburanti hanno subito un sensibile aumento negli ultimi 5 giorni, con il diesel ad esempio che è passato da 1.70,9 a 1.999 di martedì sera 8 marzo (alcuni distributori di notte avevano il gasolio a 2.04 oppure 2.24 euro al litro). Con 20 euro vengono erogati alla pompa circa 10 litri di carburante diesel. Il prezzo della benzina invece martedì sera era mediamente di 2,06 euro al litro con punte massime di 2,26 euro al litro.
Per meglio approfondire l’argomento, con riferimento alla nostra città, abbiamo contattato telefonicamente alcuni titolari di Distributori eugubini che ci hanno palesato tutto il loro disappunto per “prezzi schizzati alle stelle che mettono in difficoltà sia noi titolari che i nostri clienti“.
I titolari di Distributori eugubini spiegano praticamente ad una sola voce che “abbiamo riscontrato nella giornata di martedì 8 marzo una certa preoccupazione da parte dei clienti. In molti hanno fatto il pieno e alcuni sono venuti anche con le taniche.
Altri ci hanno chiesto se per caso ci sarà penuria di carburanti nei giorni a venire, insomma ci è sembrata gente spaventata da quello che sta succedendo nel mondo e dalle possibili conseguenze economiche“.
Alcuni titolari di Distributori che si riforniscono dalla rete delle compagnie principali italiane e straniere ci hanno detto che ad oggi le consegne sono puntuali ed ancora garantite e non riscontrano questa paura di non reperibilità nell’immediato del carburante.
I titolari di Distributori pensano che nei prossimi giorni il prezzo del petrolio salirà ulteriormente e potremmo arrivare a toccare i 2,50 euro al litro per il gasolio. Un prezzo che alcuni si arrischiano a definire “fuori mercato“.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina