Gubbio l’Umbria e le Marche nord inseriti nel programma nazionale di copertura FiberCop (TIM). Grazie a questo progetto e piano di lavoro questi territori saranno dotati di una rete in fibra ottica ancora più performante rispetto a quella attuale (con il passaggio dagli attuali 200 Megabit a 1 Gigabit/s in circa tre anni).

CEB Impianti s.r.l.

La CEB Impianti s.r.l. si è aggiudicata la gara per il cablaggio, con l’imprenditore geometra Federico Fioroni responsabile del progetto per conto dell’azienda di Famiglia fondata dal padre Mauro Fioroni nel 1984.

GUBBIO – In primavera la situazione economica nazionale dovrebbe sensibilmente migliorare, con la ripresa dell’industria e del commercio, anche se su questo rilancio dell’economia italiana pesano al momento il caro carburanti, il costo dell’energia, e i prezzi e la scarsità delle materie prime di cui le aziende hanno bisogno per la produzione.

Nella nostra città, un progetto di lavoro che si concretizzerà nei prossimi tre anni, merita grande attenzione perchè potrebbe essere il traino della ripresa economica eugubina.

Stiamo parlando della CEB Impianti s.r.l., che si è aggiudicata la gara per il cablaggio nelle zone Umbria e Marche nord, con l’imprenditore geometra Federico Fioroni responsabile del progetto per conto dell’azienda di Famiglia fondata dal padre Mauro Fioroni nel 1984.

La Giunzione muffola

Il progetto

Siamo in grado di anticipare nel nostro giornale le linee guida del progetto, che porterà grandi benefici alla città di Gubbio e alle zone limitrofe: Tim, attraverso FiberCop, la società infrastrutturale del gruppo, realizzerà a Gubbio un innovativo piano di cablaggio in sinergia con l’Amministrazione comunale che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili i collegamenti ultra veloci fino a 1 Gigabit/s.

Gubbio è stata inserita nel programma nazionale di copertura FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle cosiddette “zone A e B” del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber to the home), secondo il modello del co-investimento “previsto dal nuovo codice europeo delle comunicazioni elettroniche”.

Per la posa delle fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso in cui si debbano effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10/15 centimetri.

L’imprenditore geometra Federico Fioroni

La partneship

Tim opererà in partneship con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.

Grazie a questo progetto e piano di lavoro Gubbio sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante rispetto a quella attuale (con il passaggio dagli attuali 200 Megabit a 1 Gigabit/s in circa tre anni).

I servizi

La nuova rete super veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio a beneficio dei cittadini, delle imprese e della pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.

Con l’emergenza pandemica spiega in conclusione l’imprenditore geometra Federico Fioroni responsabile del progetto per conto di CEB Impianti s.r.l.abbiamo visto quanto sia fondamentale accelerare la connettività per avere a disposizione ulteriori strumenti per continuare a lavorare e studiare annullando gli effetti della distanza. Questo progetto è sicuramente un valore aggiunto per la città di Gubbio”.

Francesco Caparrucci