Segnalati dai cittadini bivacchi notturni con bottiglie di vino alcolici e avanzi di cibo gettati sul pavimento del parcheggio. “Tutte le mattine quando andiamo a prendere le automobili per andare a lavorare vediamo queste situazioni di degrado che non sono più tollerabili“. 

Cronaca Eugubina n.227

Soltanto alcuni giorni fa gli atti vandalici a San Pietro e San Benedetto con gli estintori staccati dalle colonne e aperti sul pavimento. La Polizia Locale avrebbe sentito dei testimoni per gli atti vandalici al San Benedetto. Un gruppo di ragazzi sarebbe stato visto fuggire. 

GUBBIO – “Situazioni di degrado che non sono più tollerabili“, così le definiscono i cittadini che parlano di episodi costanti durante la settimana.

Tutte le mattine, quando andiamo a prendere le auto per andare a lavorare, dobbiamo fare lo slalom tra gli avanzi di cibo e le bottiglie di vino e alcolici lasciate sul pavimento del parcheggio da persone che bivaccano nel corso della giornata e della notte”.

Un cittadino del posto in particolare, afferma: “Fino a qualche mese fa, c’erano continui danneggiamenti alle automobili in piazza Empedocle, con denunce alle Forze dell’Ordine. Ora questa cosa sembra finita. I problemi adesso riguardano persone che scelgono questo parcheggio per bivaccare, mangiare e talvolta anche per fare bisogni fisiologici.

E’ un luogo nascosto, sotterraneo, privo di telecamere di controllo, quindi una specie di zona franca dove è più facile non essere visti e fare quello che si vuole. La richiesta è sempre la stessa, controlli e telecamere“.

Mercoledì 9 febbraio si sono verificati atti vandalici al parcheggio sotterraneo di San Pietro, dove ignoti hanno aperto gli estintori versando il liquido estinguente sulla pavimentazione, che è rimasta cosparsa di polvere bianca successivamente spazzata.

Episodi simili si sono ripetuti dopo pochissimi giorni (venerdì 11 febbraio) anche al parcheggio sotterraneo di San Benedetto, e non è escluso che vi sia una matrice comune dietro entrambi gli atti vandalici.

Cronaca Eugubina n.227: https://www.yumpu.com/it/document/read/66400353/cronaca-eugubina-n227

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina