Spezzata l’asta della bandiera dei Santubaldari e strappato parte del tessuto, con l’effige del santo Patrono, la mitria e il pastorale. Alcuni eugubini si sono accorti dell’accaduto domenica mattina, i fatti risalirebbero alla notte tra sabato e domenica.

Asta della bandiera rotta
Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, avvocato Ubaldo Minelli: “Siamo tutti sgomenti per quanto accaduto. Si tratta di un gesto ignobile. Stiamo valutando l’installazione di un sistema di videosorveglianza”.
GUBBIO – Un atto vandalico è stato compiuto da ignoti in via Ubaldini nella notte tra sabato 12 e domenica 13 febbraio.
Una persona, o presumibilmente più persone, hanno spezzato l’asta della Bandiera dei Santubaldari e strappato il tessuto dove è raffigurato lo stemma di Sant’Ubaldo Patrono di Gubbio, con mitria e pastorale.
La Bandiera è caduta a terra e lì è rimasta fino alle prime ore del mattino, quando alcuni eugubini residenti nel centro storico, passando per via Ubaldini, si sono accorti dell’accaduto e hanno avvertito il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Avvocato Ubaldo Minelli, che a sua volta ha provveduto ad informare il Consiglio direttivo.

Asta della Bandiera spezzata
“Siamo tutti sgomenti per quanto accaduto. – spiega a Cronaca Eugubina il Presidente Ubaldo Minelli – Si tratta di un gesto ignobile. Già via Ubaldini è stata negli anni teatro di scorribande notturne e danneggiamenti da parte di soggetti che disturbano la quiete pubblica fino alle prime ore della mattina.
Stiamo valutando l’installazione di un sistema di videosorveglianza. La cosa ha creato turbamento all’interno del Consiglio della Famiglia dei Santubaldari, è stata vilipesa la bandiera con lo stemma del Santo Patrono”.
Il Presidente Ubaldo Minelli ha sporto denuncia contro ignoti presso i Carabinieri di Gubbio, mentre la Famiglia dei Santubaldari è già al lavoro per il ripristino della bandiera.
Francesco Caparrucci