Il forte litigio si è verificato nel tardo pomeriggio di lunedì 17 gennaio 2022. A riferirlo al nostro giornale sono stati alcuni cittadini eugubini residenti nel centro storico: “Urla e schiamazzi per quasi dieci minuti“.

Cronaca Eugubina n.225

Altri cittadini hanno detto che “gruppi indisciplinati di ragazzi” si sarebbero trasferiti dai “luoghi vietati dall’Ordinanza del Sindaco Stirati del 4 gennaio 2022, alla zona dei bagni pubblici situati tra via Gattapone e via Baldassini“.

GUBBIO – Lunedì pomeriggio 17 gennaio, poco prima delle ore 19, alcuni ragazzi italiani e stranieri, hanno iniziato a discutere e litigare animatamente tra loro all’imbocco di Piazza San Giovanni, con urla e schiamazzi che sono durati per diversi minuti.

A riferirlo al nostro giornale, sono i cittadini che parlano di “fatti quotidiani a cui oramai siamo abituati“.

L’episodio non è passato inosservato, tanto che sono state diverse le segnalazioni giunte alla nostra Redazione, da parte di cittadini eugubini che definiscono questi episodi “situazioni inaccettabili in una città piccola e di sincera tradizione solidale qual è sempre stata Gubbio“.

Limitandoci a riferire i soli fatti di cronaca, senza alcuna pretesa interpretativa, dobbiamo anche riferire che altri cittadini hanno detto che “gruppi indisciplinati di ragazzi” si sarebbero trasferiti dai “luoghi vietati dall’Ordinanza del Sindaco Stirati del 4 gennaio 2022, alla zona dei bagni pubblici situati tra via Gattapone e via Baldassini“.

Luca e Marco ricollocano la targa “Arconi”

Qui, all’interno dei bagni pubblici, nel tardo pomeriggio di domenica 16 gennaio, è scoppiato un principio d’incendio spento da un cittadino eugubino 49enne che si trovava casualmente a passare lì in quel momento.

L’uomo ha notato del fumo uscire dai bagni pubblici, è entrato e ha visto un bidone della spazzatura andare a fuoco. C’ha versato sopra un secchio d’acqua e ha scongiurato in questo modo il propagarsi di un possibile incendio.

Sempre nella notte tra sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022, la targa “Arconi” è stata divelta dalle mura storiche di Palazzo dei Consoli e gettata a terra da ignoti, dov’è stata rovinata dal passaggio delle automobili.

Contenitore andato a fuoco nei Bagni in via Baldassini

Due titolari di attività, Marco Taccetti e Luca Fofi di “Martintempo” in via Baldassini, l’hanno raccolta, sistemata e ricollocata sulla parete di Palazzo dei Consoli, con un gesto di grande senso civico nei confronti della città di Gubbio che non è passato inosservato, e per il quale hanno ottenuto numerosi complimenti, anche via social.

Domenica mattina, altri residenti nel centro storico, hanno raccontato di aver raccolto in cima a via Piccardi cocci di bottiglie spaccate in terra, disseminati sulla pietra fino in via Baldassini.

Cronaca Eugubina n.225: https://www.yumpu.com/it/document/read/66186288/cronaca-eugubina-225-2022-web

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina