Erano presenti tante persone con i loro animali domestici nel giorno della Festa di Sant’Antonio Abate. Sono stati benedetti cani, gatti, pony, cavalli adulti, pappagalli tutti molto agitati dal ritrovarsi insieme all’esterno della vecchia Chiesa di Madonna del Ponte.

Sant’Antonio Abate a Madonna del Ponte

Era presente il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli. Don Gabriele ha ricordato il passo biblico del “patto di alleanza degli animali con Noè“. 

GUBBIO – Oggi (17 gennaio 2022) si festeggia Sant’Antonio Abate, e come da tradizione alle ore 15:30 sul piazzale antistante la vecchia Chiesa di Madonna del Ponte, si è tenuta la benedizione degli animali, un appuntamento tra i più sentiti dell’intera giornata.

Per l’occasione era presente il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli e altri storici e giovani ceraioli, oltre a tantissime famiglie e ragazzi con i loro animali domestici.

Don Gabriele ha spiegato il significato della giornata, con brevi cenni storici sulla figura di Sant’Antonio Abate e sul significato del maialino che si trova con lui all’interno della teca posta di fronte l’ingresso della vecchia Chiesa di Madonna del Ponte.

E’ stato recitato il Padre Nostro, quindi don Gabriele ha benedetto gli animali e ha ricordato il passo biblico del patto di alleanza tra Noè e gli animali. Don Gabriele ha detto: “Sant’Antonio proteggi le nostre vite e la nostra città“.

E’ stata una cerimonia essenziale, che si è svolta completamente all’aperto nel rispetto delle norme anti contagio. Prima che tutto terminasse, è stata letta l’Orazione a Sant’Antonio Abate.

Cronaca Eugubina n.225: https://www.yumpu.com/it/document/read/66186288/cronaca-eugubina-225-2022-web

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina