Il 4 agosto 2021 l’Amministrazione comunale emanava la nuova Ordinanza n.190 le cui disposizioni sono scadute il 31 ottobre. Tra gli obblighi previsti, quello di “eseguire adeguati trattamenti larvicidi” e “procedere ad una verifica completa dello stato della struttura della gru presente all’interno del cantiere e di trasmettere una relazione all’Asl Umbria 1“.

Cantiere in Via Leonardo da Vinci

I cittadini residenti chiedono di sapere se le richieste di: “ripristino dell’illuminazione e del suolo pubblico, unitamente alla richiesta di rimozione della gru” saranno prese in considerazione dall’Amministrazione comunale oppure “rimarranno ancora lettera morta“. 

GUBBIO – Con riferimento al cantiere in via Leonardo da Vinci, nel mese di agosto l’Amministrazione comunale emanò l’Ordinanza n.190 del 4 agosto 2021, con la quale il sindaco Filippo Stirati ordinava al legale rappresentante della ditta e al proprietario del terreno su cui insiste il cantiere, di effettuare fino al 31 ottobre 2021 tutte le azioni disposte con Ordinanza n.93 del 25.03.2021 volte ad eliminare il verificarsi di inconvenienti igienici sanitari presso il cantiere.

Nell’Ordinanza si leggeva: “E’ obbligo, da parte dei destinatari del presente provvedimento, di eliminare nel cantiere qualsiasi prolungata raccolta di acqua e di eseguire adeguati trattamenti larvicidi …

Di procedere entro 30 giorni dalla notifica della presente Ordinanza ad una verifica completa dello stato della struttura della gru presente all’interno del cantiere e trasmettere una relazione, a firma di tecnico qualificato, attestante gli esiti della stessa all’Asl Umbria 1 …“.

Il Sindaco Filippo Stirati

L’Ordinanza disponeva: “di incaricare il servizio Polizia Locale della vigilanza sull’esecuzione della presente Ordinanza. Che copia della presente Ordinanza sia trasmessa a Prefettura di Perugia“.

Infine: “Contro il presente provvedimento è ammesso, entro 60 giorni dalla notifica, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale dell’Umbria o, in alternativa, entro 120 giorni ricorso al Presidente della Repubblica”.

Ora, alcuni cittadini e residenti nella zona del cantiere in via Leonardo da Vinci  hanno contattato in questi giorni la nostra Redazione perché vorrebbero sapere dall’Amministrazione comunale se le disposizioni dell’Ordinanza n.190 sono state rispettate, e in ogni caso se le richieste più volte avanzate dai cittadini al Comune di Gubbio di “ripristino dell’illuminazione e del suolo pubblico, unitamente alla richiesta di rimozione della gru” saranno prese in considerazione oppure “rimarranno ancora lettera morta“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina