Cittadini e titolari di attività di Branca si schierano a difesa dello sportello bancario, che indicano come servizio “indispensabile per la popolazione”. L’alternativa sarebbe raggiungere Gubbio o Fossato di Vico per prelevare contanti.

Diego – Geko Bar Alimentari
Diego (Geko Bar): “Lo sportello qui era molto comodo soprattutto per chi non ha molta possibilità di spostarsi, come le persone più anziane abituate ad averlo vicino casa”
BRANCA – Gli abitanti di Branca hanno contattato la nostra Redazione per informarci di una notizia che circola informalmente da qualche settimana, circa una possibile chiusura del locale sportello bancario, considerato da tutti un servizio fondamentale per la frazione e per gran parte del territorio ad est di Gubbio.
E’ sincera la preoccupazione di cittadini e titolari di attività, circa la possibilità di perdere un servizio importante, con la prospettiva di dover compiere lunghi spostamenti per prelevare soldi.
In particolare, Diego Ghirelli, titolare di Geko Bar, spiega: “La chiusura a breve della banca è un grande problema sia per noi che per i nostri clienti, così siamo costretti a spostarci a Fossato di Vico o a Gubbio per poter prelevare o fare una qualsiasi operazione. Lo sportello qui era molto comodo soprattutto per chi non ha molta possibilità di spostarsi, come le persone più anziane abituate ad averlo vicino casa”.
Paolo (Cocco di Mamma): “Per noi questa chiusura sarà molto problematica, saremo costretti a spostarci verso Gubbio o Fossato di Vico per fare anche dei semplici prelievi, per la gente del posto, magari quella più anziana sarà complicato non averla più vicino. Le Poste, qui a Branca, non riuscivano sempre a dare un servizio giornaliero, soprattutto questa estate e ciò ha creato diversi disagi”.
Lucia (Vintage Cafè): “La banca qui vicino per me era molto comoda e anche per i miei clienti, così sarò costretta o a spostarmi ogni volta o a cambiare banca. Questa chiusura per me porterà molti disagi soprattutto per quelle persone più anziane che avevano il servizio vicino a casa”.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina