Controlli congiunti di Carabinieri e Polizia Locale su tutto il territorio comunale e in particolare nel centro storico di Gubbio fino all’alba. L’Ordinanza n.249 è stata rispettata sia nella parte che prevedeva il divieto di consumo di alcolici su suolo pubblico oltre le ore una, sia per la chiusura dei locali alle ore 2 di notte.
La Polizia Locale non ha rilevato irregolarità o inadempienze amministrative, non è stata emessa quindi alcuna sanzione

GUBBIO – Prima serata di chiusure anticipate dei locali del centro storico alle ore 2 per effetto dell’Ordinanza n. 249 del 22 settembre 2021, che rimarrà in vigore fino al 24 ottobre limitatamente ai sabato e domeniche sera.

Un provvedimento assunto dal Sindaco di Gubbio per “la necessità di tutelare la tranquillità e il riposo dei residenti del centro storico, nonché il decoro del patrimonio culturale e architettonico di molte aree del centro cittadino”.

“Da settimane, infatti, – aveva spiegato Stirati – emergono dai controlli della Polizia Municipale e delle altre forze dell’ordine elementi di criticità e di disturbo alla quiete pubblica, dovuti in particolar modo alla concentrazione degli avventori all’esterno dei locali e nelle vie e nei vicoli del centro, che troppo spesso disturba il riposo dei residenti e crea un grande danno al decoro urbano, con problematiche anche in materia di igiene”.

La serata di venerdì 24 settembre ha visto una buona presenza di turisti e visitatori in centro, grazie alla manifestazione storico culturale Festival del Medioevo e alla Mostra su Ottaviano Nelli grande Maestro del ‘400 “Oro e colore nel cuore dell’Appennino“, con i ristoranti e le pizzerie di Gubbio che in molti casi hanno fatto registrare il tutto esaurito.

La Polizia Locale ha effettuato controlli su tutto il territorio comunale in sinergia con i Carabinieri, con particolare attenzione al rispetto dell’Ordinanza n.249 nel centro storico, con la presenza sul posto del vice comandante Capitano Massimo Pannacci.

Al termine dei servizi notturni, alle prime luci dell’alba, è possibile dire che l’Ordinanza n.249 è stata rispettata completamente, sia nella parte che prevedeva il divieto di consumo di alcolici su suolo pubblico oltre le ore una, sia per la chiusura dei locali alle ore 2 di notte.

La Polizia Locale non ha rilevato irregolarità o inadempienze amministrative, non è stata emessa quindi alcuna sanzione. I controlli proseguiranno anche nella serata e nottata di sabato 25 settembre.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina