Una Signora residente nel centro storico: “Negli ultimi mesi abbiamo protocollato lettere indirizzate al Sindaco Stirati e all’assessore Piergentili, nelle quali abbiamo descritto la situazione e chiesto soluzioni, ma non abbiamo avuto alcuna risposta in merito. Ora siamo stanchi, e pertanto nei prossimi giorni chiederemo un incontro ufficiale con il Sindaco di Gubbio“.
GUBBIO – “Stiamo prendendo in considerazione sempre più seriamente l’idea di andarcene dal centro storico, visto che i vicoli sono oramai ridotti a toilette pubbliche, con decine di ragazzini che barcollano ubriachi fin dalle prime ore dei pomeriggi dei fine settimana”.
A raccontare questa situazione al nostro giornale, è una Signora di Gubbio residente nel centro storico, che da tempo si sta dando da fare affinché “il centro città torni alla normalità, mantenendo le presenze ma senza gli eccessi riscontrati negli ultimi tempi, che vanno dall’ubriachezza agli schiamazzi notturni, ai fatti di cronaca“.
“Stiamo parlando di ragazzi e ragazze che dalle finestre di casa vediamo barcollare, presumibilmente ubriachi. – prosegue il racconto della Signora a Cronaca Eugubina – Li vediamo arrivare nei vicoli del centro anche alle 4 di mattina, fanno i bisogni e se ne vanno. Arrivano anche a gruppi di dieci ragazzi e ragazze per volta.
Un giorno mi sono affacciata alla finestra e gli ho detto che sarebbero dovuti andare a casa loro al bagno. Un ragazzo mi ha risposto ‘Signora io abito a Madonna del Ponte, mica posso tornare a casa’. Il problema è che non ci sono servizi igienici pubblici, e visto che i ragazzi sono tanti, vengono nei vicoli, che è il modo più semplice e veloce di fare.
Alcuni di questi vicoli, come Via Bartocci e Via Piccotti, sono al buio e questo favorisce sicuramente queste situazioni. Non parliamo del cattivo odore, non riusciamo più neppure ad aprire le finestre di casa dall’odore intenso di pipì. Cosa dobbiamo fare?
I vicoli sono in condizioni indecenti nei fine settimana, qualcuno si mette a pulire ma siamo soprattutto sbigottiti. Fiumi di pipì a poche decine di metri da Corso Garibaldi, via principale di Gubbio. Ragazzine che schiamazzano e barcollano alle prime luci dell’alba. Ma questi ragazzi non ce l’hanno una famiglia? Le famiglie non si interessano di ricercarli all’alba? Di sapere dove sono e cosa stanno facendo?
Negli ultimi mesi abbiamo protocollato lettere indirizzate al Sindaco Stirati e all’assessore Piergentili, nelle quali abbiamo descritto la situazione e chiesto soluzioni, ma non abbiamo avuto alcuna risposta in merito. Ora siamo stanchi, e pertanto nei prossimi giorni chiederemo un incontro ufficiale con il Sindaco di Gubbio“.
Sabato mattina, i Carabinieri sono intervenuti in Piazza Quaranta Martiri per la segnalazione di un ragazzo che alle prime luci dell’alba avrebbe preso a calci alcune automobili parcheggiate intorno ai Giardini pubblici.
Nella notte tra sabato 4 e domenica 5 settembre, la Polizia Locale ha ritirato 4 patenti per guida in stato di ebbrezza, a due ragazze di Gubbio di 23 e 25 anni, ad un eugubino di 31 anni e ad un uomo di 48 anni residente a Montone.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina