A metà mattinata ci sarebbe stato un confronto telefonico tra professionisti dell’accoglienza turistica di Assisi e Gubbio per capire come favorire la visita dei turisti stranieri del nord Europa nella città dei Ceri: si sarebbe optato alla fine per una gita in taxi e con pulmini privati di momentaneo noleggio

Cronaca Eugubina n.219 “Le ferie a Gubbio della Famiglia Rossi”
GUBBIO – La notizia è incredibile, tanto che se ne discuteva questa mattina in Piazza Quaranta Martiri tra professionisti dell’accoglienza turistica e titolari di attività, che cercavano di dare una soluzione immediata alla vicenda.
Sarebbe successo questo: a metà mattinata di mercoledì 11 agosto, alcuni professionisti di Gubbio del settore dell’accoglienza avrebbero ricevuto delle telefonate da Assisi, perché una comitiva di sei Bus di turisti stranieri voleva visitare Gubbio prima di ripartire, ma non avevano mezzi per raggiungere la città dei Ceri.
Impossibile farlo con i pullman con cui erano giunti ad Assisi, visto che il viaggio guidato non prevedeva soste o visite a Gubbio. Ma i turisti stranieri, presumibilmente del nord Europa, non volevano ripartire dall’Umbria senza prima aver visitato anche la nostra città.
Così, sarebbe iniziato uno scambio di telefonate tra professionisti dell’accoglienza turistica di Gubbio e Assisi, per capire come favorire la visita dei turisti del nord Europa nella nostra città. Non essendoci Bus di linea che collegano le due città, si sarebbe optato alla fine per una gita in taxi e con pulmini privati di momentaneo noleggio.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina