E’ un’idea di lavoro dei soci Francesco Santinelli e Patrick Cabrera. Ogni attività produrrà prodotti con la birra all’interno dei propri laboratori. Al momento i prodotti sono in vendita presso “Fra Luppolo” in Piazza Quaranta Martiri e Birra Perugia nello stabilimento del capoluogo umbro.

Francesco Santinelli

Le attività che collaborano sono: Fra Luppolo, Birra Perugia (la cui proprietà è eugubina), Forno Vispi Iaio, Caseificio Facchini di Sigillo, Fulvio Macelleria di Francesco Baldinelli, Gelateria l’Arte Golosa di Stefano Mencarelli e Paolo Bettelli

GUBBIO – Un’idea di lavoro che coinvolge sei attività del territorio eugubino, che collaborano per la realizzazione di prodotti artigianali con la birra selezionata e messa a disposizione da Francesco Santinelli e Patrick Cabrera di “Fra Luppolo” in Piazza Quaranta Martiri.

Le attività che collaborano sono: Fra Luppolo, Birra Perugia (la cui proprietà è eugubina), Forno Vispi Iaio, Caseificio Facchini di Sigillo, Fulvio Macelleria di Francesco Baldinelli, Gelateria l’Arte Golosa di Stefano Mencarelli e Paolo Bettelli.

La filiera è incentrata sull’utilizzo della birra nella lavorazione dei prodotti artigianali, che ogni singola attività realizza all’interno dei propri laboratori. Il Forno Vispi Iaio realizza pane e grissini con orzo maltato della birra, il Caseificio Facchini di Sigillo produce un primo sale immerso per 20 giorni nella Birra Perugia, la Macelleria Fulvio di San Martino realizza salsicce con la birra nell’impasto, l’Arte Golosa produce un sorbetto alla birra da abbinare ai dolci.

Si tratta di una filiera totalmente umbra, con l’obiettivo dichiarato di estendere questo modello produttivo di prodotti artigianali su scala nazionale. La selezione delle birre per la lavorazione dei prodotti è affidata a Francesco Santinelli, che vanta un’esperienza pluri decennale nel settore con competenze specifiche e grande sensibilità.

La produzione dei prodotti artigianali è già iniziata. spiega Francesco Santinelli di Fra LuppoloI primi prodotti si trovano già in vendita da noi in Piazza Quaranta Martiri e presso lo spaccio aziendale di Birra Perugia nel capoluogo umbro. La birra può essere utilizzata nei modi più disparati, un vero e proprio legame culturale con i prodotti alimentari.

Per quanto riguarda Fra Luppolo, stiamo lavorando ad una nuova ricetta di birra in collaborazione con il Birrificio Mukkeller di Porto Sant’Elpidio, per una birra destinata a diventare la birra di punta del nostro locale“.

Francesco Santinelli e Patrick Cebrera

Prodotti artigianali italiani

Le ‘ricette’ della birra prodotta sono di Francesco Santinelli in collaborazione con il Birrificio Mukkeller.

Ma Francesco è anche impegnato nella ricerca di autentici prodotti artigianali italiani, quali ad esempio le olive ascolane prodotte a mano dalla “Bottega delle olive ascolane” di Ascoli Piceno.

Francesco Santinelli, negli ultimi anni, ha fatto di Fra Luppolo un’attività dove è possibile trovare prodotti della filiera produttiva eugubina, come gli hamburger della Macelleria Fondacci di Mocaiana, gli affettati di Checco e il pane di Iaio. In inverno, riprenderanno i corsi sulla birra.

A questa idea di lavoro, Francesco Santinelli sta lavorando assieme al socio e cuoco Patrick Cabrera, che vanta anche lui un’esperienza ventennale nel settore della cucina artigianale, con esperienze lavorative a Padova e Roma.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina