Lo stilista cinese, che vive a Gubbio, utilizza gli scarti del settore tessile altrimenti diretti all’incenerimento. Assieme a Mattia Baldelli Passeri ha ideato Fusion World per accessori come fasce per capelli, cappelli, papillon e cravatte. Inoltre esistono già diversi modelli di borse sempre realizzati da Tristan con forme ovali, a sacco e zaini

Cronaca Eugubina n.217
GUBBIO – La Fusion Bag nasce a Gubbio, dal genio creativo dello stilista cinese, ventinovenne, Tristan Song. Dopo essersi laureato presso l’università Bunka Fashion College di Tokyo e aver conseguito il master al Polimoda di Firenze, ha avuto un’idea che ha subito materializzato o material-riutilizzato.
Il fatto che moltissime parti di tessuto, sia che provengano da sartorie che da laboratori tessili, vadano nell’inceneritore, non è andata proprio giù allo stilista che ne ha salvate gran parte per ridare loro nuova vita.
“I scarti del settore tessile sono enormi, alcuni molto grandi, altri più piccoli – racconta il giovane fashion designer – io li ho fusi insieme creando le Fusion Bag”.
Non sono semplici borse ma diventano anche delle bisacce da portare comodamente a tracolla. Il genio non si è limitato solo a questo, “le borse non sono solo a doppia faccia ma addirittura a quattro facce. E’ possibile girare la borsa in base allo stile, allo stato d’animo o in base al proprio look”.
Una borsa come grido contro l’inquinamento messo nella fase di smaltimento di questi tessuti pregiati. Lana, seta, lino e cotone sono i materiali riutilizzati da Tristan.

Tristan durante la lavorazione dei tessuti
Borse ma anche accessori, si perché Fusion World ideato dallo stilista Song e dal fotografo Mattia Baldelli Passeri, ha in serbo altri accessori, realizzati con questo metodo originale. Tra gli accessori ci sono fasce per capelli, cappelli, papillon e cravatte. Inoltre esistono già diversi modelli di borse sempre realizzati da Tristan con forme ovali, a sacco e zaini.

Le Fusion Bag
Questo metodo “four faces” di Fusion Bag, rende creativo anche chi le indossa. Una zip invisibile che da la possibilità di utilizzare tutta la borsa come fossero due enormi tasche. La Fusion Bag è sia estiva che invernale ed è unisex.
Fotografie Mattia Baldelli Passeri