Quest’anno si terrà di nuovo il corteo per le vie della città con il Gonfalone del Comune di Gubbio. Il Vescovo Luciano: “Tutti gli anni, alla vigilia del 22 giugno, abbiamo bisogno di questo pellegrinaggio di dolore e di speranza. La nostra vita non è mai chiusa per sempre, ma è sempre nelle mani di Dio“

Veglia di Preghiera 2021 al Mausoleo
Laura Tomarelli è stata confermata Presidente dell’Associazione Famiglie dei Quaranta Martiri, Marcello Rogari vice presidente
GUBBIO – Veglia di Preghiera al Mausoleo alla vigilia della commemorazione dell’eccidio dei Quaranta Martiri, martedì 22 giugno 2021, con il corteo che partirà da Piazza Grande con il Sindaco Stirati, le Autorità civili e militari della città, e il Gonfalone del Comune di Gubbio.
Lunedì sera 21 giugno, al Mausoleo sono state lette memorie storiche di persone che hanno assistito alla fucilazione, poesie scritte dagli alunni delle scuole eugubine, con le Sorelle del Piccolo Testamento di San Francesco che hanno intonato canti religiosi.
Il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha detto: “Abbiamo bisogno tutti quanti di uno sguardo diverso, della tenerezza e dell’amore di Dio che vuole che nessuno resti sepolto. Anche i 40 Martiri non sono più qui, ma la loro vita è nell’eternità di Dio.
Tutti gli anni, alla vigilia del 22 giugno, abbiamo bisogno di questo pellegrinaggio di dolore e di speranza. La nostra vita non è mai chiusa per sempre, ma è sempre nelle mani di Dio“.

Laura Tomarelli
A differenza dell’anno scorso, quest’anno si terrà di nuovo il corteo per le vie di Gubbio, che partirà alle ore 9:30 da Piazza Grande, con il Gonfalone del Comune di Gubbio e nel rispetto delle norme anti contagio.
Al Mausoleo i posti saranno soltanto seduti, e distanziati come da protocollo di sicurezza.
Nuovo Consiglio Direttivo
L’Associazione Famiglie dei Quaranta Martiri ha provveduto a rinnovare il Consiglio Direttivo: Laura Tomarelli è stata confermata Presidente, Marcello Rogari Vice Presidente, Franca Vantaggi Segretaria, Marco Sollevanti Tesoriere, Federico Monacelli Addetto stampa.
Per il Collegio dei Revisori: Luciano Bedini, Andrea Lepri, Marino Rossi.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina