I fatti risalirebbero presumibilmente alla notte tra sabato 19 e domenica 20 giugno. E’ stata subito aperta un’indagine contro ignoti. Questa mattina sono giunte al Comando nuove segnalazioni da parte dei cittadini: la più eclatante riguarda il ritrovamento di feci sulle scalette di Via Mastro Giorgio 

Il Monumento ai Caduti della Grande Guerra

GUBBIO – I fatti che raccontiamo qui brevemente si riferiscono presumibilmente alla notte tra sabato 19 e domenica 20 giugno, quando ignoti hanno vilipeso lo storico Monumento ai Caduti eugubini della Grande Guerra in Piazza Quaranta Martiri, con un cono segnalatore sull’elmetto del Fante.

Immediata questa mattina (domenica 20 giugno) la segnalazione di alcuni cittadini eugubini alla Polizia Locale, che è subito intervenuta con il vice comandante Capitano Massimo Pannacci per la rimozione del cono segnalatore. E’ stata aperta subito un’indagine contro ignoti.

Dalla Polizia Locale di Gubbio, apprendiamo che in mattinata sono giunte al Comando le seguenti segnalazioni da parte di cittadini: in Via Piccotti sono stati segnalati pipì e vomito, sulle scalette di Via Mastro Giorgio sono state segnalate delle feci, oltre a segnalazioni di schiamazzi in altre parti del centro storico con l’intervento già durante la notte della pattuglia di servizio.

Il cono segnalatore sull’elmetto del Fante, assume un valore a nostro modo di vedere grave, soprattutto a pochi giorni di distanza dalla commemorazione dell’eccidio dei Quaranta Martiri il 22 giugno 2021 al Mausoleo.

Francesco Caparrucci