Il titolare di un’attività ha detto: “Oggi è una giornata importante per Gubbio perché abbiamo notato il ritorno dei primi turisti per l’aperitivo delle ore 19.“.

Controlli della Polizia Locale di Gubbio

Le tre segnalazioni al Comando della Polizia Locale hanno riguardato: musica oltre la mezzanotte (ma la Polizia Locale ha confermato che il Regolamento comunale è stato rispettato), canti e schiamazzi nei vicoli del centro storico. Segnalati anche alcuni giovani che stavano facendo pipì nei vicoli della parte alta del centro storico

GUBBIO – Un sabato sera eugubino all’insegna delle buone presenze in centro a Gubbio, con giovani, adulti, e qualche famiglia con bambini che hanno scelto i ristoranti, i pub e i locali pubblici eugubini della città per trascorrere una piacevole serata di inizio estate.

La serata è stata caratterizzata anche dalla presenza delle Forze dell’Ordine, Carabinieri e Polizia Locale, impegnati nel controllo dell’ordine pubblico e delle norme anti contagio ancora in vigore in zona bianca, tra cui il distanziamento sociale e il divieto di assembramenti.

La musica è stata spenta a mezzanotte nel pieno rispetto del Regolamento comunale. Sono stati proprio gli stessi titolari di attività, con un passaparola, a spegnere all’unisono la musica già alcuni minuti prima della mezzanotte. E in ogni caso, fino a quel momento era stata diffusa ad un volume assolutamente accettabile.

Tanti ragazzi, tanti gruppi di amici e di amiche in centro a Gubbio sabato 19 giugno, ma anche persone più adulte, giovani coppie, famiglie con bambini piccoli sedute ai tavoli dei locali. Questo è quello che abbiamo notato e che raccontiamo.

A fine servizi, a notte inoltrata, dalla Polizia Locale apprendiamo che ci sono state tre segnalazioni al Comando: la prima ha riguardato canti e schiamazzi nelle traverse e nei vicoli della parte alta del centro storico, con l’intervento della pattuglia sul posto che però non ha rilevato nulla.

La seconda segnalazione ha riguardato la presunta presenza di giovani che stavano urinando nei vicoli del centro storico di Gubbio. Anche in questo caso la pattuglia della Polizia Locale non ha rilevato nulla, dato che non c’era nessuna persona presente.

La terza segnalazione era riferita alla musica nei locali oltre la mezzanotte, ma da questo punto di vista la Polizia Locale fa sapere che è stato rispettato il Regolamento comunale che impone lo spegnimento della musica a mezzanotte.

Francesco Caparrucci – Fototrafie Cronaca Eugubina