I fatti risalgono alla mattinata del 17 giugno, alle ore 11, quando un cittadino ha segnalato alle Forze dell’Ordine la presenza di tre persone (tre donne presumibilmente straniere), che si aggiravano con fare sospetto tra Via Tifernate e Via Leonardo da Vinci, anche nelle traverse interne alle due vie principali. 
I controlli non avrebbero evidenziato nulla di anomalo, e avrebbero permesso di appurare che si trattava di persone residenti nel territorio eugubino gualdese (tre donne, di cui una straniera e due italiane)

GUBBIO – I fatti che raccontiamo qui brevemente, si riferiscono a giovedì 17 giugno, quando, alle ore 11, un cittadino eugubino ha telefonato alle Forze dell’Ordine per segnalare la presenza di tre persone (tre donne presumibilmente straniere, questa la descrizione di massima), che “si aggiravano con fare sospetto tra Via Leonardo da Vinci e Via Tifernate“.

In particolare, a Cronaca Eugubina è stato spiegato che: “Abbiamo avuto la sensazione che avessero un fare sospetto. Così abbiamo avvertito le Forze dell’Ordine, e nel contempo siamo venuti a sapere da altre persone, che sarebbero state viste aggirarsi anche lungo Via Tifernate, nelle traverse interne oltre che lungo le vie principali. 

Non abbiamo alcun elemento per dire chi fossero e che cosa stessero facendo, ma l’estate è il periodo dei reati predatori e abbiamo preferito fare la segnalazione, piuttosto che non dire nulla“.

Successivamente, nel corso della giornata di giovedì 17 giugno, abbiamo appreso che le Forze dell’Ordine hanno rintracciato e controllato le persone in questione. Dai controlli non sarebbe emerso nulla di anomalo, si sarebbe trattato di tre persone (tre donne, di cui due italiane e una straniera) residenti nel vasto territorio dell’eugubino gualdese.

L’episodio è comunque significativo perché alla segnalazione dei cittadini è subito seguito l’accertamento della situazione da parte delle Forze dell’Ordine, come in altre circostanze per altre fattispecie, in forma preventiva.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina