Al momento non si registrano situazioni di criticità, ne incidenti stradali o richieste di soccorso a Gubbio. E’ segnalata invece una situazione di maggiore criticità nel territorio comunale di Gualdo Tadino

La rotatoria della statale 452 Contessa questa mattina 13 febbraio 2021
GUBBIO – Nevica a Gubbio a fasi intermittenti e con differente intensità da venerdì pomeriggio, con la neve che è continuata a cadere durante la notte e nelle prime ore della mattina di sabato 13 febbraio, ma mai in maniera così intensa da provocare criticità.
Al momento in cui scriviamo, infatti, la Polizia Locale di Gubbio, dopo aver verificato la situazione anche nel centro storico, informa che la perturbazione è sotto controllo, che non ci sono state criticità di nessun tipo, nessun incidente causato dalla neve, ne richieste di soccorso.
Sono percorribili, con l’accortezza delle dotazioni invernali obbligatorie per legge, le principali arterie stradali comunali: è percorribile la statale 452 Contessa, la statale 219 Pian D’assino vecchio e nuovo tracciato, la statale 298 Eugubina per Perugia, e la strada provinciale che conduce alla Basilica di Sant’Ubaldo.
La Polizia Locale è impegnata con due pattuglie e quattro agenti in controlli su tutto il territorio comunale, che riguardano sia la viabilità e il maltempo, sia la verifica del rispetto delle norme di legge anti Coronavirus.
Sembra che questa ondata di maltempo abbia colpito il territorio comunale eugubino a macchia di leopardo, infatti pare che le precipitazioni nevose si siano concentrate questa volta più sul capoluogo che non nelle frazioni, con scarsi fenomeni nella piana eugubina.
Aggiornamenti ore 10:45
Dal Comune di Gubbio apprendiamo che in questo momento sono in corso interventi dei mezzi comunali a Santa Cristina, Fornacette presso la struttura Asl e Castiglione Aldobrando dov’è segnalata un’automobile in difficoltà. Nessuna segnalazione dal buranese.
Sulla nuova statale 219 Pian d’Assino sono continuamente in servizio i mezzi spargisale e spalaneve di Anas, con la strada che è assolutamente percorribile.
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina