E’ stato Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo dal 1989 al 2002. Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli: “Per quanto ha fatto nella Basilica e per la Basilica, nel 2015 gli conferimmo il premio Civis, Pater, ac Pontifex Ubalde“
GUBBIO – E’ venuto a mancare Padre Igino Gagliardoni, morto mercoledì 10 febbraio presso l’Infermiera Provinciale di Santa Maria degli Angeli dei Frati Minori Francescani. I funerali verranno celebrati venerdì 12 febbraio alle ore 10 nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Era nato a Deruta il 23 maggio 1927 e ordinato sacerdote nel 1951. Ha svolto la sua missione pastorale a Umbertide presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà dal 1967 al 1989 e nuovamente dal 2003 al 2009.
A Gubbio lo ricordiamo in qualità di Rettore della Basilica di Sant’Ubaldo dal 1989 al 2002. Il 16 agosto 2009 il vescovo Mario Ceccobelli, e il compianto vescovo emerito Pietro Bottaccioli, concelebrarono una messa nella Basilica di Sant’Ubaldo per salutare Padre Igino.
Molto interessante è stata anche la sua attività culturale che lo ha portato, con la collaborazione di Maria Vittoria Ambrogi e Giambaldo Belardi, a pubblicare ben quattro lavori su Sant’Ubaldo e San Francesco.
Insieme al Vescovo e ad un buon numero di eugubini ha dato vita al Centro Studi Ubaldiani dedicato a Padre Emidio Selvaggi, con lo scopo di approfondire le conoscenze su Sant’Ubaldo nei vari momenti della sua vita.
Per gli studi, per la grande devozione a Sant’Ubaldo e per ciò che ha fatto in Basilica e per la Basilica, Padre Igino Gagliardoni nel 2015 è stato insignito dalla Famiglia dei Santubaldari del premio “Civis, Pater ac Pontifex Ubalde“.
Padre Igino venne premiato direttamente dal Presidente Ubaldo Minelli, che oggi ne rincorda la figura storica tramite il nostro giornale.
La Redazione – Fotografie Pietro Biraschi