Organizzazione di volontariato presieduta dalla signora Francesca Gaggiotti. Tra gli interventi portati a termine in un anno si ricordano: la spesa per le famiglie in difficoltà e l’acquisto di una bicicletta per un ragazzo straniero che non aveva mezzi di locomozione con cui spostarsi a Gubbio

La spesa per le famiglie in difficoltà

GUBBIO – Da circa un anno opera sul territorio eugubino un’Organizzazione di volontariato formata da 10 socie donne e 1 socio uomo, che ha come obiettivo principale quello di aiutare persone e famiglie in difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Stiamo parlando della Meraviglia Gubbio O.D.V. presieduta dalla signora Francesca Gaggiotti, con al proprio interno donne eugubine che fanno solidarietà sul territorio individuando piccole situazioni di vita quotidiana che meritano attenzione e interventi.

Tutto è nato per caso.spiega Anna Rita la vice presidente dell’Organizzazione di volontariatoE’ una cosa bella che ci riempie il cuore di gioia, che ci fa stare bene. Piccoli sassolini messi uno accanto all’altro a beneficio di persone bisognose“.

La Meraviglia è intervenuta a Gubbio, in Bolivia, ha adottato un bambino a distanza tramite l’associazione l’Impegno del Dottor Luigi Panata, che ha dedicato gran parte della sua vita alla solidarietà.

Un gruppo di amiche eugubine, che si finanziano tramite la raccolta di tappi in plastica, oggettini fatti a mano, mostre di manufatti artigianali in legno, disegni per la Pasqua, biscotti per la Festa della mamma, con tanti privati cittadini eugubini che danno il loro contributo.

La bicicletta

Recentemente, le socie della Meraviglia hanno donato alle Cure Palliative di Gubbio un tablet, che è stato consegnato dalla Presidente Francesca Gaggiotti alla Dottoressa Loredana Minelli presso la sede dell’Ospedale di Branca.

Si tratta di una donazione molto importante in questo periodo caratterizzato dall’emergenza Coronavirus.

Infatti, il tablet permetterà ai volontari e al personale medico delle Cure palliative di interagire tramite videochiamate con i pazienti senza entrare nelle loro abitazioni se non per le necessità più urgenti, nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

E’ sicuramente positivo e soddisfacente il bilancio dei un anno di attività dell’organizzazione di volontariato La Meraviglia Gubbio, con tanti piccoli interventi solidali portati a termine, come la spesa per le famiglie in difficoltà e l’acquisto di una bicicletta per un ragazzo straniero che non aveva mezzi di locomozione con cui spostarsi sul territorio eugubino.

Cronaca Eugubina n.209: https://www.yumpu.com/xx/document/read/65012873/cronaca-eugubina-209-2020-web

Francesco Caparrucci